Home » Notizie » Obama: Monti sta aiutando l'Italia a combattere la crisi

Obama: Monti sta aiutando l'Italia a combattere la crisi

Barack Obama e Mario Monti, faccia a faccia, per discutere di crisi e di manovre correttive. Dagli Stati Uniti d’America sono arrivati i primi giudizi positivi. Sotto la sua “leadership”, ha affermato il presidente americano in un’intervista alla Stampa, “l’Italia sta ora adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia, ridurre il proprio deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese, riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita”.

Obama sa che “in Italia e in Europa i cittadini stanno compiendo sacrifici dolorosi”, ma, spiega, “una delle lezioni che gli Stati Uniti hanno appreso durante la nostra recente crisi finanziaria è stata l’importanza di dimostrare ai nostri cittadini, alle nostre imprese, e ai mercati finanziari che eravamo impegnati a fare ciò che serviva per risolverla.
Questo è il motivo perché abbiamo chiesto con urgenza ai nostri partner europei di erigere abbastanza firewall finanziari per evitare che la crisi si diffondesse”.

Ha poi anche affermato: “Ho intenzione di riaffermare al primo ministro il messaggio che ho portato ai miei partner europei in precedenza, nel caso più recente a Cannes durante il summit del G20: gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte per sostenere gli amici europei nel loro impegno per risolvere la crisi”.

admin

x

Guarda anche

Michelle Obama su Vogue

Michelle Obama protagonista del nuovo numero di Vogue. La moglie del presidente americano Barack Obama ...

Condividi con un amico