Home » Notizie » Un anno dalla tragedia Costa Concordia: commemorazioni in tutto il mondo

Un anno dalla tragedia Costa Concordia: commemorazioni in tutto il mondo

L‘isola del Giglio si è fermata oggi a ricordare il primo anniversario della tragedia della nave Costa Concordia e le 32 persone che sono morte nel naufragio.

Davvero tanti i passeggeri sopravvissuti e i parenti delle vittime, sia italiani che stranieri, che sono arrivati sull’isola.  Alla commemorazione partecipano anche il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e il comandante della Capitaneria di porto di Livorno, Gregorio De Falco, che si infuriò con il comandante Schettino e diede l’ordine per i soccorsi.

Alle 10 il pezzo di scoglio che si conficcò nella nave, è stato riportato sulla secca dove la Concordia andò a sbattere. Alle 21:45, ora dell’urto,  questa sera suoneranno le sirene delle navi.

Ma le commemorazioni del naufragio non si svolgono solo al Giglio: bandiere a mezz’asta saranno esposte in tutti gli uffici Costa del mondo e su tutta la flotta si terrà una messa in memoria delle vittime.

Messe di suffragio, in memoria delle vittime anche a Genova, nella Basilica di S.Maria Assunta di Carignano, una cerimonia indù a Mumbay e Bali, una musulmana a Jakarta, una buddista a Shanghai e una cattolica a Goa, Jakarta, Manila e Lima.

admin

x

Guarda anche

Rischio ecologico per colpa della nave incagliata a Livorno

E’ arrivata a forte velocità, spinta dai venti, fin dentro la fonda nella rada di ...

Condividi con un amico