Home » Notizie » Nelson Mandela muore a 95 anni, se ne va l'eroe della lotta all'apartheid

Nelson Mandela muore a 95 anni, se ne va l'eroe della lotta all'apartheid

Nelson Mandela si è spento a Johannesburg all’età di 95 anni. Se ne va così uno dei più grandi simboli del nostro tempo, un vero eroe nella lotta contro l’apartheid che portò nella sua patria, il Sud Africa, una nuova presa di coscienza sociale dopo anni di prigionia. L’annuncio è stato dato da Jacob Zuma, attuale presidente del paese, durante un sentito discorso alla nazione, che ha commosso però il mondo intero. Mandela è morto serenamente nella sua casa di Johannesburg, dopo diversi mesi nei quali la sua salute stava iniziando a mostrare preoccupanti segni di cedimento.

Zuma nel suo discorso ha voluto fare grande leva sull’umanità e sull’umiltà dell’uomo Nelson Mandela, qualità che insieme alla sua grande determinazione gli hanno permesso di entrare nella storia. Nel 1993 fu insignito del Premio Nobel per la Pace grazie alla sua ininterrotta lotta contro il regime di apartheid, che aveva creato in Sud Africa una società basata sulla discriminazione razziale. Grazie anche al contributo di Frederik Willem de Klerk, attualmente l’ultimo presidente bianco del Sud Africa, l’apartheid conobbe la sua fine, rappresentando così un passo in avanti decisivo verso la parità dei diritti umani per il mondo intero.

Sotto la sua casa di Johannesburg si è già radunata un’enorme folla che sta piangendo la scomparsa di un grande uomo, al quale l’intera civiltà umana deve innegabilmente un ringraziamento infinito per l’incredibile segno lasciato nella storia. Zuma ha confermato i funerali di stato per Mandela e nei prossimi giorni in tutto lo stato sventoleranno bandiere a mezz’asta. Sicuramente solo il primo degli innumerevoli tributi di stima e affetto che seguiranno in futuro.

Lorenzo V. E. Bellini

Foto: Wikimedia Commons

admin

x

Guarda anche

Sudafrica: salva neonata abbandonata in una fogna tra le formiche

Ha avuto per fortuna un lieto fine la vicenda di una neonata trovata viva in ...

Condividi con un amico