Home » Notizie » L'IMU e le altre tasse: un breve riassunto del nostro sistema fiscale

L'IMU e le altre tasse: un breve riassunto del nostro sistema fiscale

Ogni giorno sentiamo parlare di tasse, imposte, aliquote ecc.: chi è stufo di pagarle, chi le considera un dovere morale, chi le considera troppe chi dice che sa giusto per dare un aiuto a un’economia in difficoltà.

Spesso ci si complica le idee e non ci si capisce più nulla, ma di certo la tassa più nota al grande pubblico odierno, l’IMU, l’Imposta Municipale Unica, che accorpa le vecchie IRPEF e ICI, è quella più significativa, andando a tassare beni immobili, quali, primo tra tutti, la casa: ecco il motivo della discordia per cui l’IMU era da eliminare del tutto, secondo una certa parte politica. Anche gli addetti dell’Agenzia delle Entrate faticano a districarsi in questo marasma. A ciò si aggiungono l’addizionale IRPEF, la cui evoluzione deve ancora finire, e l’addizionale regionale e comunale, che insiste sulla stessa imposta ma con regole e calendari diversi.

Tutto questo caos nasce da un braccio di ferro tra Comuni, che spesso hanno ecceduto, e lo Stato centrale, che più di una volta ha gonfiato le tasse locali solo per fare cassa. Il contribuente medio è costretto al ruolo di spettatore impotente di tutto ciò, chiamato spesso a capire l’incomprensibile e ad affrontare vicende paradossali.

Stefano Malvicini

Foto: HEN Magonza via Flickr

admin

x

Guarda anche

Casa sicura: detrazioni fiscali e novità 2018

Come cambiano la nostra casa e le leggi che la riguardano nel 2018? Prima della ...

Condividi con un amico