Home » Notizie » Onu: "Siria,confermato uso armi chimiche in 5 attacchi"

Onu: "Siria,confermato uso armi chimiche in 5 attacchi"

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha ricevuto il rapporto finale fatto dagli ispettori che si sono recati in Siria per far chiarezza sull’uso delle armi chimiche. Ebbene secondo quanto è emerso ed è stato documentato r e se ne discuterà venerdì pomeriggio in Assemblea Generale e lunedì in Consiglio di Sicurezza. Ma alcuni dati sono stati già resi noti: si parla di almeno 5 dei sette casi analizzati di uso di gas chimici contro la popolazione. Ma gli ispettori Onu non sono però riusciti  a stabilire chi li abbia lanciati.

Ad Al Ghouta, si legge nel report, è stato riscontrato l’uso di armi chimichesu larga scala nei confronti dei civili, tra cui bambini”. Testimoni hanno parlato di una “bomba al sarin” sganciata da un aereo sul sito di Khan al-Assal.

Pertanto, la Missione delle Nazioni Unite conclude che le armi chimiche siano state usate nel conflitto in corso tra le parti in Siria, citando anche “prove o informazioni credibili” relative agli attacchi di Al Ghouta, Khan al Assal, Jobar, Saraqueb e Ashrafieh Sahnaya. Non è stato, però possibile raccogliere prove in altre città come Bahhariyeh e Cheikh Maqsoud.

 

Giovanna Manna

 

 

admin

1 Commento

  1. QUELLO CHE E’ CERTO CHE VIVIAMO IN UN MONDO DI:”FANTOZZI!!! “

x

Guarda anche

Esplosione nella notte a Catania: tre morti e due feriti

Un’esplosione fa tremare Catania, nella serata di ieri. Il fuoco e il fumo denso si ...

Condividi con un amico