Home » Notizie » Nuovo CDM dopo la fiducia, l'RC Auto presenterà sconti fino al 10%

Nuovo CDM dopo la fiducia, l'RC Auto presenterà sconti fino al 10%

Due giorni fa, Enrico Letta ha ottenuto la fiducia.

Nel primo Consiglio dei Ministri dopo il voto, il premier ha approvato il progetto “Destinazione Italia”. Nel testo ci sono diverse novità a favore dei consumatori, delle quali la più significativa è il taglio dei costi dell’RC Auto: su base volontaria, le compagnie assicurative potranno offrire ai loro assistiti polizze legate all’installazione di una scatola nera sulle auto.

Costoro avranno uno sconto del 7%, mentre coloro che accetteranno di rivolgersi, in caso di incidente, a medici convenzionati con l’assicurazione ne avranno uno tra il 5 e il 10%. Per evitare truffe, inoltre, le spese di riparazione delle auto verranno liquidate direttamente dai carrozzieri dietro presentazione di fattura: in caso contrario le riparazioni avverranno direttamente nelle officine indicate dalla compagnia assicurativa. Le associazioni degli assicuratori, ANIA in testa, si sono dette molto scettiche.

Si è parlato anche di un taglio di 450 milioni di euro sulle bollette elettriche tramite un meccanismo di revisione volontaria degli incentivi alle rinnovabili, con un notevole beneficio per le famiglie.

Anche gli amanti delle librerie risentiranno di questi benefici: 50 milioni di euro sono stati messi sul tavolo per un biennio e con lo scopo di aumentare l’acquisto dei libri: si potrà avere una detrazione del 19% a persona per le spese effettuate nell’anno solare per un importo massimo di 2000 euro (1000 per i testi scolastici e universitari, 1000 per gli altri). Letta ha detto che questa è la risposta a chi, in piazza, ha fatto irruzione nelle librerie e ha detto di bruciare i libri.

Stefano Malvicini

Foto: Matthew Stevens via Flickr

admin

x

Guarda anche

San Valentino: gli italiani puntano su regali “da vivere”

Cosa regali a San Valentino al tuo partner tanto amato? Il solito anello? La collanina? ...

Condividi con un amico