Home » Notizie » Da Gennaio cambia il rinnovo della patente di guida

Da Gennaio cambia il rinnovo della patente di guida

Da Gennaio 2014, cambia anche il rinnovo della patente. Non si potrà più applicare l’etichetta adesiva con la nuova scadenza, ma verrà stampata una nuova patente (con la foto aggiornata) che sarà spedita direttamente a casa. Lo ha deciso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto che entrerà in vigore il prossimo 9 gennaio.

La conferma di validità della nuova patente verrà effettuata in via telematica. Dopodiché la patente di guida rinnovata, con la foto aggiornata, sarà inviata all’indirizzo di residenza.

Con la nuova procedura, i medici devono accedere al sito web “Il Portale dell’Automobilista”, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo credenziali e pin.

Fatto questo, dopo aver indicato eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente o adattamenti al veicolo, dovranno inserire gli estremi del pagamento e allegare, foto e firma del titolare.

A questo punto il sistema informatico rilascerà una ricevuta dell’avvenuta conferma di validità, il medico dovrà stamparla, firmarla e consegnarla al richiedente.

Questa ricevuta servirà sino all’arrivo della nuova patente e, per non più di 60 giorni. Il costo della procedura resta invariato (25 euro) e comprende i 16 euro per la marca da bollo, 9 euro per i diritti di motorizzazione.

Entrambi devono essere pagati con un bollettino postale, da consegnare al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi costi si dovranno aggiungere quelli della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale.

 

Giovanna Manna

admin

x

Guarda anche

Patente di guida, eliminato divieto per chi soffre di malattie ematiche

Dal prossimo 6 ottobre verrà modificato l’elenco delle malattie che impediscono a chi ne soffre ...

Condividi con un amico