Home » Notizie » Vladimir Putin ha firmato la grazia per Mikhail Khodorovskij

Vladimir Putin ha firmato la grazia per Mikhail Khodorovskij

Vladimir Putin ha annunciato la grazia per Mikhail Khodorovskij, l’ex oligarca russo condannato a undici anni di carcere.

La sorpresa è arrivata alla fine di una conferenza stampa affollatissima di fine anno. La grazia per l’ex patron della Yukos arrestato nel 2003 è arrivata dopo una valutazione della carcerazione di Khodorovskij dopo 10 anni dietro le sbarre, con una grazia che entrerà in vigore oggi.

Per Putin, una terza inchiesta sull’ex oligarca, condannato a unidici anni per frode fiscale, riciclaggio ed evasione, sarebbe stata eccessiva, e, da qui, l’idea della richiesta di grazia. Il presidente russo ha anche affermato di voler concedere un’amnistia che rimetterà in libertà anche Nadezhda Tolokonnikova e Maria Aljokhina, le due Pussy Riot arrestate dopo lo show, definito blasfemo, nella Cattedrale del Salvatore a Mosca.

Putin ha anche dichiarato che la Russia non ha ancora dispiegato batterie di missili Iskander a Kaliningrad, l’enclave russa tra Polonia e Lituania (si tratta della vecchia Konigsberg, n.d.R.), come risposta alla creazione di uno scudo anti-missile americano in Europa.

Il Presidente russo ha anche parlato della questione riguardante l’Ucraina: Putin l’ha definita uno Stato fraterno con cui i russi possono stabilire relazioni. Basterebbero 20 miliardi di dollari, da parte di Cremlino e Gazprom, per avere l’Ucraina nell’orbita di Mosca. Secondo il Presidente, la Russia avrebbe agito come un familiare nel momento del bisogno, visto che l’economia di Kiev è disastrata, con un notevole deficit commerciale e un calo della produzione industriale, oltre al rischio di svalutazione della grivna, la moneta ucraina, Nulla in contrario, da parte russa, al trattato di libero scambio tra Kiev e l’Unione Europea, ma Mosca è tenuta a proteggere il proprio mercato.

Stefano Malvicini

Foto: Bernard Bujold via Flickr

admin

x

Guarda anche

Freeheld: il nuovo film con Julianne Moore ed Ellen Page alla Festa del Cinema

Ieri alla Festa del Cinema di Roma è stato il giorno di “Freeheld – Amore, ...

Condividi con un amico