Home » Notizie » Rincari, la stangata di fine anno per pausa caffè, benzina e poste

Rincari, la stangata di fine anno per pausa caffè, benzina e poste

Sono previsti rincari per caffè, bibite e snack acquistati nei distributori automatici ma anche nelle scuole e negli ospedali. Dal 1° gennaio infatti ci sarà un aumento del 6%, adeguato all’aumento Iva dal 4 al 10%, anche per le “macchinette” che sono collocate negli edifici pubblici per i quali erano stati stipulati i contratti prima dell’aggravio fiscale. Ad annunciarlo è la Confida-Confcommercio che commenta anche un emendamento alla Legge di Stabilità.

Tale norma che peserà sulle tasche dei consumatori, anche lavoratori e studenti. Lucio Pinetti, presidente dell’Associazione della Distribuzione Automatica aderente a Confcommercio spiega che questa modifica “apre uno spiraglio che consente di fugare molte delle problematiche che si sarebbero potute creare per le oltre mille imprese del vending”. 

La norma approvata stabilisce che i prezzi della somministrazione di alimenti e bevande effettuate mediante distributori automatici collocati un po’ ovunque, “possano essere rideterminati in aumento” al solo fine di adeguarli all’incremento dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto.

Ma non è tutto. Ci saranno rincari anche per spedire una lettera, con il costo che potrà salire dagli attuali 70 centesimi sino a 95 centesimi entro il 2016. Ma l’aumento, potrebbe interessare anche le raccomandate che dovrebbero passare dai 3,60 attuali ai 5,40 euro.

Infine la stangata dovrebbe colpire anche benzina e gasolio. Il Codacons, annuncia che in vista delle feste di fine anno potrebbero aumentare anche i prezzi dei carburanti. L’associazione chiede al governo provvedimenti per evitare un’onda di rincari proprio quando “gli automobilisti italiani sono in movimento lungo strade e autostrade e molti altri si metteranno in viaggio nei prossimi giorni per le vacanze di Capodanno“.

 

Giovanna Manna 

 

Giovanna Manna

admin

x

Guarda anche

Giornata internazionale del caffè: 6 consigli per servirlo al meglio

Negli scorsi giorni si è celebrata la giornata internazionale dedicata al caffè. Il caffè è ...

Condividi con un amico