Home » Notizie » Juncker compie la prima visita ufficiale da presidente della Commissione UE in Grecia

Juncker compie la prima visita ufficiale da presidente della Commissione UE in Grecia

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ha scelto la Grecia come prima meta di un viaggio ufficiale.

Il politico lussemburghese sarà ad Atene lunedì, 4 agosto. Ha detto Juncker: “Le mie priorità sono la crescita, l’occupazione e gli investimenti, sono felice di parlarne con il premier Antonis Samaras, ci tengo a far passare un messaggio di speranza e ottimismo riconoscendo gli sforzi di popolo e governo greci”.

Juncker ha seguito l’operazione Grecia e il suo salvataggio, criticando più di una volta gli sforzi imposti agli ellenici dall’Unione Europea e gli atteggiamenti punitivi di alcuni Paesi del Nord Europa. Aveva anche ammesso alcuni errori europei del Fondo Monetario Internazionale nel salvataggio della Grecia e aveva lottato contro la riduzione del salario minimo per i lavoratori greci.

Il politico del Lussemburgo ha detto anche che, in Grecia, l’Euro ha rischiato grosso, avvicinandosi a un pericoloso effetto domino guidato da speculatori contro l’Euro e la coesione dell’area Euro: questo è il motivo dell’importanza della visita di Juncker ad Atene.

Foto: European Council via Flickr

admin

x

Guarda anche

Sperimentazione clinica, l'Ue rafforza le tutele

Sperimentazione clinica, il caso dei sei volontari ricoverati in Francia, di cui uno morto, riaccende ...

Condividi con un amico