Home » Notizie » Federica Pellegrini e la staffetta azzurra si confermano ai vertici europei a Berlino

Federica Pellegrini e la staffetta azzurra si confermano ai vertici europei a Berlino

Il nuoto azzurro continua a mietere successi e Federica Pellegrini, la nostra punta di diamante, insieme alla staffetta 4 x 200, agli Europei di nuoto a Berlino, non ha deluso.

La veneziana, insieme alla friulana Alice Mizzau, alla campana Stefania Pirozzi e alla fiorentina Chiara Masini Luccetti, ha bissato il titolo ottenuto in Ungheria nel 2012. Seconda la Svezia, che ha dominato, subendo, però, alla fine, la ripresa della nostra grande Federica, terza l’Ungheria. Le ragazze azzurre hanno chiuso con il tempo record di 7’50’53. Per la Pellegrini è la seconda medaglia, da domani scenderà in vasca per le gare individuali. Federica ha così commentato il suo risultato: “La rimonta finale? Non pensavo neanche io fosse realtà, ai 150 ho visto la svedese che virava ed era un paio di secondi avanti. Ci ho provato, la mia avversaria all’ultimo era abbastanza affaticata, sono contenta, volevamo tanto questa medaglia e alla fine ce l’abbiamo fatta”. Anche la Masini Luccetti è entusiasta: “Ho lottato tanto per esserci, sono contenta del tempo che ho fatto e di quest’oro, meraviglioso, è bellissimo”. Felicissime anche la Mizzau e la Pirozzi.

Nelle altre gare, i 200 metri farfalla maschili sono stati vinti dalla Danimarca, i 200 rana dalla Germania, i 100 dorso femminili alla pari dall’ungherese Hosszu e dalla danese Nielsen. Negli 800 metri stile libero ha vinto l’inglese Carlin, mentre i 200 misti sono stati ancora dell’immensa magiara Hosszu. Il russo Morozov ha vinto i 50 metri dorso. Per la finale dei 100 metri stile libero, per l’Italia si sono qualificati Luca Dotto e Luca Leonardi. Nel settore femminile, sono passate in finale Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo nei 100 metri farfalla e Giulia De Ascentis nei 200 rana.

Domani mattina torneranno in vasca gli eroi del mezzonfondo, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.

Stefano Malvicini

Foto: Lis ì Jakupsstovu via Flickr

admin

x

Guarda anche

Morte Mattia Dall’Aglio, un’inchiesta chiarirà le cause del decesso

Il mondo del nuoto italiano è in lutto per l’improvvisa e tragica scomparsa di Mattia ...

Condividi con un amico