Home » Notizie » Giustizia, scontro governo – Cinque Stelle

Giustizia, scontro governo – Cinque Stelle

Sulla riforma della Giustizia è, ormai, scontro aperto tra governo e Movimento Cinque Stelle.

Oggi i grillini hanno disertato l’incontro con il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, perché lo reputavano una riunione di facciata per una riforma voluta da Berlusconi. La risposta di Renzi non si è fatta attendere, sostenendo che i Cinque Stelle preferiscono dialogare con i terroristi che con il governo: chiara allusione all’uscita di Alessandro Di Battista dei giorni scorsi.

Hanno detto i Cinque Stelle: “Il presidente Renzi ormai parla soltanto di giustizia civile: proviamo un senso di ribrezzo nel constatare che un premier possa ancora scendere a patti con Berlusconi sulla Giustizia. Dopo il patto del Nazareno, la lotta alla criminalità e più in generale, la giustizia penale, sono scivolate all’ultimo posto nelle priorità del governo. Si parla di responsabilità dei giudici, ma non crede che in Italia dovremmo cominciare a sanzionare seriamente le responsabilità dei criminali, anche se politici?”. Risposta di Renzi, rilanciando un tweet di Matteo Orfini: “E i grillini rifiutano il confronto sulla riforma della Giustizia… Coi terroristi bisogna interloquire, ma guai a farlo col governo…”. Immediata la replica dei Cinque Stelle, con Vito Crimi: “Il Movimento Cinque Stelle non dialoga coi terroristi, chi lo dice mente. Il governo manda armi in Medio Oriente, questo sì che è vero”.

E giù a valanga, da parte dei grillini, su un premier privo di argomenti che usa una boutade per sviare dai veri problemi (Bonafede) e su un premier che scende a patti con un condannato sulla Giustizia (Di Maio).

Il Ministro della Giustizia, invece, ha detto che gli accordi non sono affatto segreti e ha aperto a futuri incontri con i Cinque Stelle, ma anche con Lega Nord e SEL, che, oggi, non hanno partecipato all’incontro. Solo Forza Italia era presente in Via Arenula.

Stefano Malvicini

Foto: Pd Emilia – Romagna via Flickr

admin

x

Guarda anche

Moda e giornalismo, addio a Franca Sozzani

Dopo una lunga malattia è scomparsa Franca Sozzani, storica giornalista, editrice e figura di primo piano della ...

Condividi con un amico