Home » Notizie » Immigrazione, Alfano presenta Frontex Plus

Immigrazione, Alfano presenta Frontex Plus

Oggi il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha presentato la seconda fase dell’operazione di pattugliamento delle coste italiane contro l’immigrazione clandestina.

L’operazione si chiamerà Frontex Plus. Ha detto Alfano: “Oggi l’Europa premia gli sforzi compiuti dall’Italia: grazie alla creazione di Frontex Plus l’Unione torna protagonista del Mediterraneo, si rimpossessa del controllo della sua frontiera, ponendo le basi per il ritiro di Mare Nostrum. E’un giorno importante per l’Italia e l’Europa”.

Il programma sarà guidato dall’Unione Europea e impiegherà più uomini e mezzi per lottare contro gli scafisti e distruggere le barche su cui muoiono, ormai ogni giorno, tanti migranti.

Il commissario UE Cecilia Malmstroem ha ringraziato la Marina Militare italiana per l’immenso lavoro svolto per salvare vite umane. C’è ancora, però, molto da lavorare, ma Mare Nostrum pare in via di superamento. L’Italia, più avanti, vedrà come comportarsi, ma il successo dell’operazione sarà deciso dall’apporto dei singoli Paesi.

Il sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, ha detto che è questa l’Europa che il governo vuole, in grado di offrire soluzioni concrete.

Stefano Malvicini

Foto: Elliott Brown via Flickr

admin

x

Guarda anche

I migranti non portano malattie. Si ammalano qui

Ci dispiace tanto per tutti quei politici che basano la propria campagna elettorale sulle bufale, ...

Condividi con un amico