Home » Notizie » In circolo monete da 2 euro false: come riconoscerle

In circolo monete da 2 euro false: come riconoscerle

In circolo monete da 2 euro false: ecco come riconoscerle. L’allarme arriva dal Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri, che nell’ambito dei servizi di controllo “Estate 2017″ha già effettuato diverse azioni di contrasto al falso nummario. In estate, complice la maggior presenza di turisti stranieri, per i falsari è più facile mettere in circolo banconote e monete contraffatte.

Le operazioni delle forze dell’ordine hanno portato al rinvenimento e sequestro di monete da 2 euro e banconote false da 10, 20 e 50 euro. In particolare è stato effettuato un sequestro di 900 monete destinate alla cassa di una gelateria di Napoli.

Per distinguere le monete false basta vedere se sono attirate da una calamita, se si attaccano sono vere. Gli esperti spiegano infatti che i falsari non riescono a riprodurre il magnetismo che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: esercizio fisico migliora la memoria

L’esercizio fisico fa bene alla memoria. A sostenerlo è una ricerca della  McMaster University, in ...

Condividi con un amico