Home » Notizie » Ophelia, l’uragano che minaccia l’Europa

Ophelia, l’uragano che minaccia l’Europa

Paura in Europa per l’arrivo dell’uragano Ophelia. Venti forti, precipitazioni intense e onde anomale sono i principali pericoli dell’uragano Ophelia per Irlanda e Inghilterra. Si tratta di un uragano di categoria 1 in una scala di crescente intensità da 1 a 5 che al momento si trova a Sud-Ovest delle Azzorre, in pieno Oceano Atlantico, e si sta muovendo in direzione Nord-Est.

Come spiegano gli esperti Ophelia  si è formato nella stessa area dell’Oceano Atlantico tropicale dove hanno avuto origine i devastanti Irna, Maria ed Harvey, di categoria 5, che erano accompagnati da venti oltre i 200 km/h. Secondo le previsioni l’uragano dovrebbe solamente sfiorare l’Europa mediterranea: in particolare sabato sera lambirà il Nord-Ovest di Spagna e Portogallo, senza però costituire una minaccia per le popolazioni.

Ophelia, che è il decimo uragano della stagione Atlantica del 2017, accentua il caldo anomalo di questi giorni in Italia. I meteorologi spiegano infatti che la traiettoria di Ophelia richiamerà venti molto caldi dal Nord Africa sull’Europa, con temperature in gran parte sopra la media del periodo, se non addirittura quasi estive.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Amici a quattro zampe in ospedale in visita ai pazienti

Gli amici a quattro zampe potranno finalmente entrare in ospedale per fare visita ai pazienti ...

Condividi con un amico