Home » Notizie » Parigi commemora le vittime della strage al Bataclan

Parigi commemora le vittime della strage al Bataclan

Ricorre oggi il triste anniversario della strage al Bataclan a Parigi. Sono passati due anni da quel 13 novembre in cui la capitale francese piombò in pochi minuti nell’incubo degli attentati simultanei. Commando armati e kamikaze entrarono in azione allo Stade de France, nei caffè del 10/o e dell’11/o arrondissement e nel teatro del Bataclan affollato per il concerto della band americana degli Eagles of Death Metal.

Il bilancio di quella notte di terrore fu di 130 morti e oltre 400 feriti. Tra le vittime anche Valeria Solesin, 28enne veneziana ricercatrice dell’Ined che era al concerto con il fidanzato, sopravvissuto alla strage. Oggi il presidente francese, Emmanuel Macron ha deposto, assieme al sindaco di Saint-Denis, Laurent Russier – una corona di fiori in memoria di Manuel Dias, ucciso davanti allo Stade de France. Le cerimonie di commemorazione si sposteranno successivamente nei bar e nei ristoranti del centro della città, il Petit Cambodge, il Carillon e la Belle Equipe, per terminare di fronte al teatro Bataclan. Davanti a ogni luogo in cui è prevista una cerimonia, si procederà alla lettura dei nomi delle vittime e alla deposizione di una corona di fiori, seguita da un minuto di silenzio.  Alle cerimonie parteciperanno l’ex presidente François Hollande e la sindaca di Parigi Anne Hidalgo.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Omaggio a Gomorra dalle selle Net Saddle

Omaggio alla serie tv Gomorra con le selle Net Saddle, che riportano frasi celebri della ...

Condividi con un amico