Home » Notizie » Donne preferiscono volti con lineamenti più ‘femminili’

Donne preferiscono volti con lineamenti più ‘femminili’

Le donne preferiscono volti con lineamenti più ‘femminili’ in quanto trasmettono un maggior senso di sicurezza. A sostenerlo sono i risultati di una ricerca condotta dalla School of Psychology and Neuroscience Perception Lab dall’Università scozzese di St Andrews, presentati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lo studio, pubblicato su Journal of Behavioural Ecology and Sociobiology, è stato condotto in Colombia. Gli esperti hanno chiesto a 83 donne con un questionario informazioni sulla salute, l’accesso ai media (quanto guardassero la televisione, quanto navigassero su Internet), il bello di educazione e la percezione della violenza. Le partecipanti allo studio hanno quindi selezionato i volti maschili che consideravano più attraenti da coppie di immagini manipolate perché esibissero differenti livelli di mascolinità.

Secondo i ricercatori le violenze domestiche influenzano le preferenze femminili, allontanando le donne dagli uomini troppo mascolini e portandole a preferire invece quelli con tratti più femminili del volto. Dai risultati è emerso infatti che le donne con punteggi più alti per quanto riguarda il livello di violenza domestica preferivano facce maschili significativamente meno mascoline.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Mente e corpo: vive più a lungo chi ha “carattere”

TESTARDI E DETERMINATI, ecco come sono i soggetti che campano cent’anni! Lo rivela uno studio ...

Condividi con un amico