Home » Notizie » Addio a Gualtiero Marchesi, il celebre chef italiano morto a 87 anni

Addio a Gualtiero Marchesi, il celebre chef italiano morto a 87 anni

Addio a Gualtiero Marchesi. Il celebre chef italiano si è spento a 87 anni a Milano. Lo chef, tra i più famosi al mondo, nell’ottobre scorso aveva lasciato il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove si insegna il mestiere del cuoco e del pasticcere.

Titolare del ristorante ‘Il Marchesino’, Marchesi aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Nato a Milano da una famiglia di ristoratori, nel 1977 lo chef fondò il suo primo ristorante nel capoluogo lombardo, ottenendo nel 1978 il riconoscimento della stella dalla Guida Michelin, e nel 1986 ricevette, primo ristorante in Italia, il riconoscimento delle tre stelle della guida francese, passando a due dal 1997 in avanti. Tra i suoi allievi, nomi ormai celebri come Carlo Cracco, Ernst Knam, Lucia Pavin, Davide Oldani e Daniel Canzian.

Il prossimo 19 marzo, giorno della sua nascita, sarà presentato il film sulla sua vita: ‘Gualtiero Marchesi: The Great Italian’.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico