Home » Notizie » Zingarelli 2018, tra le nuove parole scialla, brexit e millennial

Zingarelli 2018, tra le nuove parole scialla, brexit e millennial

Con lo Zingarelli 2018 alla scoperta delle nuove parole che sono entrate a far parte del linguaggio quotidiano. Per il vocabolario 2018 ci sono 145mila voci e oltre 380mila significati fra cui circa 1000 nuove parole o nuovi significati da bacaro a Brexit, da flaggare a post-verità.

Tra i nuovi termini troviamo poi “scialla”, con il significato di “Stai sereno”, “genderless”, intendendo ciò che non ha distinzione tra genere maschile e femminile, e “millennial” che invece indica i maggiorenni o meglio letteralmente chi è nato negli anni tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo.

Altri termini dell’anno: anticipatario per dire di un bambino che viene iscritto al primo anno della scuola primaria con un anno di anticipo, itangliano (linguaggio costituito da una base italiana con la presenza di numerose parole inglesi), saltafila che è diventato un termine di uso corrente per speciali ticket che consentono di accedere a un luogo saltando la fila.

Tra i modi di dire: Papa straniero per dire non solo papa non italiano ma anche possibile candidato a dirigere un’organizzazione, pantaloni cargo ossia pantaloni da lavoro pieni di ampie tasche e photo opportunity diventata frase corrente nel linguaggio giornalistico, per indicare una foto che procuri visibilità, che risulti vantaggiosa sul piano mediatico.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

H&M nella bufera con accusa di razzismo

H&M nella bufera con la pesante accusa di razzismo. Il gigante svedese dell’abbigliamento H&M è ...

Condividi con un amico