Home » Notizie » Muore improvvisamente Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries

Muore improvvisamente Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries

Se n’è andata con un colpo di scena, da gran donna di spettacolo quale era. Dolores O’Riordan, cantante leader del gruppo che negli anni 90 formò una intera generazione al rock, i Cranberries, è morta ieri a Londra a soli 46 anni in circostanze ancora non ben chiarite. L’artista è stata trovata in un albergo della capitale britannica già senza vita e adesso si cerca di capire cosa sia successo, e perché.

Voce indimenticabile di “Zombie”

Già la scorsa estate, quando una tappa italiana del tour era stata cancellata improvvisamente, si era parlato di “problemi alla schiena”, alcuni dicevano contratture, altri addirittura un’ernia. Oggi ci si interroga se per caso non si sia voluto nascondere qualcosa di più grave (un tumore?) per non sconvolgere i fans di questa incredibile voce irlandese. Era cresciuta tra Limerick e Dublino, Dolores Mary Eileen O’Riordan, ultima di sette fratelli di una cattolicissima famiglia di provincia. Ma come tutti i “piccoli” era quella diversa, la pecora nera… nel vero senso, dato che amava vestire di quel colore. Ha sposato il rock giovanissima, tanto che non aveva ancora 20 anni quando divenne cantante di un anonimo gruppo che aveva appena rotto col proprio leader. Lei prese il posto di quella voce maschile e trasformò il marchio dei Cranberries in quel tocco graffiante, potente, profondo che era poi quello che si impresse nella mente di tutti noi con “Zombie”, record di vendite del 1994.

I problemi personali e la morte misteriosa

Un successo planetario che portò questa band irlandese a spopolare in ogni stadio o teatro del pianeta, ma il successo ebbe effetti negativi sull’animo da poeta di Dolores. Depressione, anoressia, attacchi di panico, e ancora depressione. Nonostante un bel matrimonio -col manager Don Burton- tre bellissimi figli (Taylor, oggi 20 anni, Molly, 17 e la piccola Dakota), una vita felice tra Limerick e il Canada … non riesce ad essere se stessa senza la musica. E la musica torna nella sua vita nel 2009. Poco dopo, con il divorzio da Burton (2014) torna anche il successo. Ma tornano anche i problemi di salute. Crisi bipolari che la portano ad essere perfino arrestata per comportamento molesto su un aereo … fino alla tragica e inattesa fine di ieri. E chi ha vissuto quegli anni da adolescente rimane qui a domandarsi: perché, Dolores? Sperando di avere una risposta. E che non sia una risposta ancora più drammatica.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Grande freddo in arrivo, dal Ministero della Salute 10 consigli per difendersi dal gelo

Dagli esperti del Ministero della Salute 10 consigli per difendersi dal freddo. Con l’arrivo dell’ondata ...

Condividi con un amico