Shock nel mondo della ginnastica statunitense. La campionessa Simone Biles ha infatti denunciato di essere stata abusata dall’ex medico della nazionale americana.
Biles parla di “comportamenti assolutamente inaccettabili, disgustosi e violenti da parte di chi mi era stato detto di fidarmi”. Con un messaggio lanciato sui suoi account Twitter e Instagram, la ginnasta 20enne rilancia il famoso hashtag #MeeToo e si unisce così alle altre 140 donne che hanno già accusato Nassar di abusi come medico della nazionale di ginnastica statunitense e della squadra del Michigan State. Il medico, già condannato per possesso di materiale pedopornografico, è sotto processo per sette casi di abusi.
Originaria dell’Ohio, Simone Biles è la prima ginnasta ad aver vinto tre titoli mondiali consecutivi (Anversa 2013, Nanning 2014, Glasgow 2015) e seconda statunitense ad aver vinto quattro titoli nazionali consecutivi. Con 10 medaglie d’oro è la ginnasta ad aver vinto più titoli mondiali nella storia e, con 19 medaglie vinte tra Mondiali e Olimpiadi, supera anche il record di Shannon Miller, diventando la ginnasta più decorata degli USA.