Home » Notizie » Incidente Pioltello: per Legambiente linea tra peggiori in Lombardia

Incidente Pioltello: per Legambiente linea tra peggiori in Lombardia

La linea Cremona-Milano è stata segnalata da Legambiente Lombardia come una delle peggiori in Lombardia. La linea in questione è proprio quella su cui si è verificato il deragliamento del treno regionale 10452 di Trenord avvenuto ieri mattina nella stazione di Pioltello in cui sono morte tre donne. Altre 46 persone sono rimaste ferite, cinque di queste in modo grave ma nessuno in pericolo di vita

Il convoglio, con a bordo circa 350 persone, in maggioranza pendolari, era partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi.  Dal rapporto Pendolaria presentato da Legambiente nelle scorse settimane è emerso che i convogli che viaggiano quotidianamente, su alcune tratte versano in condizioni inaccettabili, troppo spesso soggetti a guasti, per lo più dovuti all’età dei convogli stessi. La linea su cui si è verificato il tragico incidente in particolare, conta oltre 10 mila pendolari giornalieri, su treni lenti e sovraffollati dall’età media di 17 anni.

Intanto è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti per disastro ferroviario colposo. Già ieri è stata sequestrata la scatola nera del convoglio deragliato. Sequestrati anche i vagoni, l’intera area del deragliamento, i documenti su manutenzione e i lavori in quel tratto di binari. I pm hanno chiesto una consulenza a due esperti ingegneri che si sono anche già occupati di disastri ferroviari.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico