Home » Ricette » Sformato di Riso e Spinaci

Sformato di Riso e Spinaci

Una ricetta vegetariana che non intacca la tradizione del Mercoledì delle Ceneri (per chi è credente) e regala un pranzo semplice ma ricco per tutti. Può essere servito sia come primo piatto che come piatto unico, ad esempio per una cena.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora / 1 ora e dieci

Ingredienti per 4:
400g di riso
2 mazzi di spinaci
2 mazzi di cipollotti
200ml di panna da cucina
4 uova
100g di parmigiano grattuggiato
20g di burro
olio
sale

Preparazione:
Lavate e lessate gli spinaci per qualche minuto in acqua salata bollente. Poi scolateli, strizzateli e tagliateli finemente. Pulite, lavate e tagliate a fettine i cipollotti e fateli rosolare insieme per qualche minuto. Nel frattempo lessate il riso per una decina di minuti finché non avrà raggiunto la cottura. Scolatelo e mescolatelo con 80 grammi di parmigiano, gli spinaci, la panna, le uova e un pochettino di sale.
Adesso, stendete un primo strato di riso in una teglia alta coperta da carta-forno e appiattitelo per bene, con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo. Farcite con uno strato di cipollotti, quindi un altro di riso, un altro di cipollotti e così via fino a terminare con il riso.
Ultimate la preparazione con il formaggio restante e con qualche fiocco di burro. Cuocete nel forno caldo a 200° per 40 minuti.

admin

x

Guarda anche

Bonduelle richiama spinaci per presenza di Mandragora

Bonduelle richiama i suoi spinaci surgelati per la presenza di Mandragora. La Mandragora è un’erba ...

Condividi con un amico