Home » Ricette » Calzoni di verdure

Calzoni di verdure

L’antipasto del lunedì viene dalla Calabria e ha l’originalità della forma di un calzone tradizionale, ma condito con le verdure. Si fanno in misura più piccola, in modo che possano essere presi tra due dita. Pronti in 40 minuti, ma richiedono una lavorazione lunga e attenta.

Ingredienti:
500g di pane in pasta
1 mazzo di cipollotti
200g di olive nere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Per prima cosa, pulite per bene i cipollotti, sbucciateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Scaldate 2 cucchiai di olio insieme a 2 cucchiai di acqua, aggiungete i cipollotti e condite con il sale facendo cuocere per circa cinque minuti. Snocciolate le olive, unitele ai cipollotti durante la cottura, mescolate per bene e solo dopo spegnete il fuoco.
Mentre questi raffreddano, voi stendete la pasta fino a ottenere una lunga sfoglia sottile. Distribuite la farcitura lungo un solo lato della sfoglia, a una distanza di circa 10cm tra loro. Ripiegate sopra la pasta e chiudete per bene ai lati per non far uscire il ripieno. Tagliate con la rotella la forma che volete, anche se la mezzaluna è più tradizionale. Sistemate i calzoni sulla teglia unta di olio e cuoceteli in forno caldo (170°) per circa 30 minuti. Potete servirli sia caldi che freddi.

admin

x

Guarda anche

Verdure migliorano rendimento a scuola

Le verdure migliorano il rendimento a scuola. Ad indicarlo è una ricerca dell’University of Newcastle ...

Condividi con un amico