Home » Ricette » Per i celiaci: patate al forno con pesto e broccoli

Per i celiaci: patate al forno con pesto e broccoli

Ricette economiche e gustose targate NaturaSì Bioconviene stavolta con una particolare attenzione alle persone (sono sempre di più) che hanno intolleranza al glutine. Ricette per celiaci che però fanno venire appetito anche a chi non ha problemi di sorta. Questa ricetta si prepara in 90 minuti per una spesa totale di 10 euro.

Ingredienti per 4:
4 patate gialle di dimensioni medio/grandi
300g di broccoli freschi
160 grammi di spinaci surgelati (Orto Campestre)
80ml di latte parzialmente scremato ( UHT BERCHTESGADENER LAND )
100 grammi di stracchino (Bustaffa)
50g pesto
Sale e pepe q.b.
olio d’oliva extrvergine (Gabro)

Preparazione:
Scaldate il forno ad una temperatura di circa 220°. Intanto preparate le patate e lavatele bene sotto l’acqua pulendo con attenzione la buccia. Quindi asciugatele ed effettuate diversi fori profondi con con uno stuzzicadenti; mettetele in una teglia rivestita di carta forno, e lasciate cuocere per circa 40/50 minuti (a seconda della dimensione delle patate), fino a quando saranno ben cotte. Adesso preparate il ripieno. Prendete i broccoli e lavateli sotto acqua corrente, puliteli e lessateli. Prendete gli spinaci, scongelateli e scolateli bene. Prendete il pesto e mettetelo a scolare tenendo però da parte l’olio ottenuto.
Appena le patate saranno pronte, lasciatele raffreddare almeno per 15 minuti. Dopo di che prendete un coltello e tagliatele per il lungo a circa 2/3 dell’altezza. Prendete poi un cucchiaio e rimuovete delicatamente la polpa delle patate (che metterete in una ciotola) lasciando attaccato alla buccia uno strato di circa 1/2 cm di polpa. Mescolate insieme nel mixer la polpa di patate, i broccoli, gli spinaci, lo stracchino, un pizzico di sale, una manciata di pepe, il pesto scolato ed infine il latte.
Il ripieno così ottenuto andrà a farcire le patate scavate. Poi posizionate le patate su una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo di olio del pesto e infornate a 220°C per altri 8/10 minuti. Negli ultimi 2/3 minuti accendete il grill, per donare alle patate maggiore croccantezza.
Toglietele quindi dal forno e servite.

admin

x

Guarda anche

Verdure migliorano rendimento a scuola

Le verdure migliorano il rendimento a scuola. Ad indicarlo è una ricerca dell’University of Newcastle ...

Condividi con un amico