Home » Ricette » Arrosto “ai 5 pepi”

Arrosto “ai 5 pepi”

Cinque spezie, cinque diverse varierà di pepe per rendere spettacolare l’arrosto di manzo di una normale domenica, che tanto normale non è dato che precede di poco il Natale. Vi consigliamo di mangiarlo come piatto unico, anche per tenervi leggeri in previsione delle Feste. Facile da preparare, in 50 minuti.

Ingredienti per 5 persone:
800g di carrè di manzo disossato
1 cucchiaino da tè di pepe della Giamaica
1 cucchiaino da tè di pepe rosso
1 cucchiaino da tè di pepe di Szechuan
1 cucchiaino da tè di pepe Cubebè
2 pezzi di pepe lungo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 lime
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Tritate grossolanamente i diversi tipi di pepe, separatamente l’uno dall’altro per conservare l’aroma di ciascuno. Solo dopo potrete mescolarli.
Legate la carne con lo spago, ungetela di olio da ogni lato, salate e sistemate sulla pirofila. “Impanatela” con i triti di pepe, pressando perchè aderiscano bene alla carne quindi infornate la pirofila (forno già caldo a 230 °C) per circa 10 minuti dopo di che irrorate delicatamente la superficie con il vino, utilizzando uno spruzzino. Richiudete il forno e abbassate la temperatura a 200 °. Dopo una cottura di 5 minuti riducetela ancora a 190 °C. Cuocete ancora per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornate il roast beef e preparate il condimento: spremete i 3 lime, aggiungete un paio di prese di sale e l’olio versato a filo sbattendo con una frusta. Slegate la carne, tagliatela a fette sottili e servitela con il condimento.

admin

x

Guarda anche

La parmigiana di patate

Una idea diversa per fare la parmigiana, o se volete una idea diversa per cucinare ...

Condividi con un amico