Home » Ricette » Antipasti di ceci e scampi

Antipasti di ceci e scampi

Ceci e scampi insieme per una portata facile, veloce, da proporre anche come antipasto. Un’idea per le Feste, ma anche per tutti i giorni anche se gli ingredienti sarebbe bene reperirli nei negozi di prodotti biologici per una maggiore qualità del piatto.

Ingredienti per 4:
250g di ceci (possibilmente ceci neri lessati)
800g di scampi
2 foglie di alloro
5 rametti di timo
3cm di alga kombu
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
200ml di brodo vegetale (mettete a cuocere 3dl di acqua, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 porro, 1 zucchina, 4 grani di pepe verde, 5 cm di alga kombu, sale)
sale
pepe

Preparazione:
Mettete a bagno circa 100 grammi di ceci per 12 ore, quindi sciacquateli e metteteli a bollire più o meno per 1 ora in acqua e alloro. Aggiungete l’alga kombu già ammollata in acqua fredda, dopo un po’ togliete l’alloro e l’alga e frullateli insieme al brodo vegetale ottenendo una specie di composto cremoso. Condite con sale e pepe. Preparate gli scampi, aprendoli e sgusciandoli, fate saltare la polpa in un pentolino con olio e timo per due minuti circa, a fuoco vivo. Condite con un altro poco di sale e pepe. Suddividete la cremina nei contenitori, sistematevi sopra gli scampi e servite.

admin

x

Guarda anche

Verdure migliorano rendimento a scuola

Le verdure migliorano il rendimento a scuola. Ad indicarlo è una ricerca dell’University of Newcastle ...

Condividi con un amico