Home » Ricette » Pane acciughe e cipolle

Pane acciughe e cipolle

Detto così può sembrare il pranzo dei poveri, e forse in passato lo è stato. Ma oggi è un’idea intrigante per un secondo delizioso e anche leggero, carico di sapore per chi ama il mare intensamente. Per la preparazione occorre molta pazienza e almeno un’ora di tempo.

Ingredienti per 4 persone:
5 acciughe
5 cipolle rosse
2 cucchiai di olio extravergine
pepe bianco
sale
300g di formaggio morbido a cubetti
300 ml di brodo di pollo fresco
500g di baguette di lievito madre fatto in casa
100g di burro
50g di farina
timo
rosmarino
1 bicchiere di grappa o brandy
ribes fresco
2 spicchi di aglio
peperoncino
prezzemolo
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Pulite e lavate le acciughe, mettetele a bagno in olio abbondante, aglio tritato, prezzemolo, peperoncino e fate marinare per 2 ore. Tagliate le cipolle fini. Fate sciogliere il burro insieme a una goccia di olio in tegame e fate cuocere le cipolle nel burro, sfumate con metà della grappa, e stufare poco alla volta unendo anche il brodo di pollo fresco. Man mano che la cipolla si asciuga aggiungete altro brodo per circa 30 minuti avanti così. Una volta ridotta la cipolla a un composto molle unite lo zucchero e fate sciogliere, quindi la farina e per finire le erbe aromatiche fresche appena tritate. Finite col resto della grappa, sale e pepe.
Tostate la baguette in padella con olio aromatizzato con poco aglio. In tavola sistemate i piatti con la salsa molle di cipolle, aggiungete il pane tostato sul quale metterete le acciughe marinate e i cubetti di formaggio e infornate a 200 gradi per tre minuti. Finite, a cottura ultimata, con il ribes fresco.

admin

x

Guarda anche

La parmigiana di patate

Una idea diversa per fare la parmigiana, o se volete una idea diversa per cucinare ...

Condividi con un amico