Home » Tecnologia » Con Olympus la tecnologia fà nuovi progressi: Olympus Pen

Con Olympus la tecnologia fà nuovi progressi: Olympus Pen

Olympus Pen è una fotocamera dove la forma e la funzionalità si fondono per creare una fotocamera potente con un pizzico di stile e di alta qualità.
La nuova Olympus Pen ottiene la performance di una reflex con foto al top della qualità insieme a una comodità d’uso e un immediata compatezza di una fotocamera compatta.
Olympus Pen ha uno stile retrò-chic interpretando uno stile d’epoca insieme a una tecnologia avanzata, infatti Olympus Pen ha vinto il premio EISA come ” miglior camera dell’anno 2009/2010.
La Moderna Olympus Pen E-P2 dispone di una porta multimediale per collegare il mirino elettronico o altri accessori. E stuzzica ulteriormente lo spirito creativo con due nuovi Art Filter. Inoltre aumenta la semplicità di utilizzo con nuove impostazioni innovative. Vestita in classico nero, la Olympus PEN regala divertimento sia per le foto che per i video HD con qualità da autentica reflex. E’ una vera leggenda senza fine che sarà disponibile e a partire da gennaio 2010.
Costruire in brillantezza
La nuova generazione di PEN (E-P2) vanta un invidiabile pedigree. Arriva subito dopo la prima pluri-premiata Olympus Micro QuattroTerzi della serie originale PEN ispirata al rivoluzionario design di Maitani. Questo secondo modello digitale migliora ancor di più utilizzo e funzionalità incorporando diverse nuove funzioni:

* Porta multimediale per accessori quali il mirino ed il microfono
* Due nuovi Art Filter (Diorama e Cross Process)
* Funzione i-Enhance per enfatizzazione colori
* AF tracking
* Controllo remoto dello slideshow (via HDMI)
* Filmati in HD in modalità M

Prova la vera libertà di inquadratura

Oltre alla classica slitta a caldo, una porta multimediale posta sul retro della fotocamera ne aumenta la versatilità. Il primo accessorio compatibile e dato in dotazione con la E-P2 è il mirino elettronico. Basta semplicemente inserirlo nella porta per avere una visione luminosa e ad alta risoluzione in tutte le condizioni di luce del 100% del campo inquadrato. Orientabile fino a 90°, non solo ricorda i mirini delle fotocamere medio formato, ma permette anche di inquadrare e scattare da prospettive uniche. Ovviamente è anche possibile vedere le informazioni di ripresa e le eventuali correzioni. Presto saranno disponibili altri accessori come, ad esempio, un microfono esterno.

La creatività in un click

Questa fotocamera è caratterizzata da un incredibile ventaglio di possibilità creative per un’espressività quasi senza limiti. Due nuovi Art Filter si aggiungono ai 6 già introdotti dal modello precedente: il Diorama, che agisce sulla profondità di campo e dà la sensazione di fotografare un modellino anziché la realtà, o il Cross Process per manipolare i colori direttamente in ripresa. La nuova funzione i-Enhance dà alle immagini un tocco molto personale: infatti valorizza i colori per far emergere i ricordi ancor più forti e nitidi. E affinché ogni scatto abbia il formato di ripresa più adatto, Olympus offre sia la scelta tra diversi rapporti di riproduzione che la possibilità di scattare con esposizioni multiple. Sono anche disponibili la funzione di messa in bolla, la modalità i-Auto e la funzione e-Portrait.

Alla lunga lista delle funzioni disponibili con la nuova PEN si aggiunge anche L’AF tracking che semplifica decisamente le riprese di soggetti in movimento, come bambini che giocano o azioni sportive. E quando è il momento di guardare i risultati, mettetevi comodi: la funzione slideshow in alta definizione e i video in HD possono essere visti utilizzando il telecomando di una TV collegata alla fotocamera via HDMI.

L’eredità di uno stile chic e della qualità reflex continua

La nuova PEN mantiene il look inimitabile della sua ultra compatta e apprezzatissima sorellina oltre a tutte le sue strepitose tecnologie. I fotografi potranno godere dell’evolutissimo Standard Micro QuattroTerzi che assicura risultati di qualità reflex. L’ampia gamma di obiettivi compatibili fornisce una straordinaria versatilità – dall’ultra slim M.ZUIKO DIGITAL Pancake all’intera line-up di obiettivi QuattroTerzi (con adattatore). Due nuovi obiettivi Micro QuattroTerzi faranno presto parte di questa gamma nella prima metà del 2010: il M.ZUIKO DIGITAL ED 9-18mm F4,0-5,6 (18-36mm*) zoom super grandangolare e il M.ZUIKO DIGITAL ED 14-150mm F4,0-5,6 (28-300mm*) high-power zoom tele. Un’unità flash esterna come l’Olympus FL-14 stile rétro aumenta ancor di più la versatilità del sistema.

Immagini nitide e brillanti sono garantite dal sensore Live MOS da 12,3 Megapixel in combinazione con il sistema di protezione dalla polvere e dalla stabilizzazione incorporata ad alte performance che assicura protezione fino a 4 EV. Il vero cuore di questa PEN è rappresentato dal veloce processore d’immagine di qualità top anche fino a 6400 ISO: il super TruePic V di ultima generazione. La Live Control GUI semplifica l’operatività mentre l’effetto delle varie funzioni può essere monitorato in tempo reale – sia sul monitor LCD HyperCrystal da 7,6cm/3,0” sia nel mirino elettronico da 1.440.000 punti.

Video magici in HD

Grazie alla possibilità di registrare filmati in formato AVI a 30 fps con risoluzione HD 1280x720p e di registrare un sonoro PCM di qualità cristallina, la PEN permette agli utenti di scoprire il magico mondo del video. Si possono registrare sette minuti consecutivi. Inoltre rimangono operative molte funzioni e opzioni fotografiche, inclusa l’applicazione degli Art Filter, la regolazione della profondità di campo dell’angolo di ripresa e l’AF tracking. Un ulteriore nuovo vantaggio è la possibilità di filmare in modalità M, ottima notizia per coloro che hanno il tocco creativo. Dal momento che è possibile girare utilizzando qualsiasi obiettivo montato, è chiaro che si dischiude un intero mondo di potenzialità. E’ anche possibile scattare foto in alta risoluzione con il tocco di un bottone mentre si filma.

La Olympus E-P2 aggiunge alla ricchezza della E-P1 altre tentazioni dalle alte perfomance. “Con la prima PEN molti giornalisti ed esperti hanno affermato che siamo stati in grado di delineare un segmento totalmente nuovo di fotocamere. Ora abbiamo deciso di introdurre alcune nuove sorprendenti funzioni come la porta multimediale e nuovi Art Filter. Fondamentalmente, abbiamo reso una fotocamera già straordinaria ancora più attraente” spiega Renato Rappaini della Direzione Vendite.

Questo modello rétro dispone di finiture in classico nero e sarà disponibile a partire da gennaio 2010 corredato anche da una custodia opzionale in pelle nera in coordinato.

Olympus E-P2 – caratteristiche principali:

Design compatto e di stile

o Estremamente piccola e leggera, Micro QuattroTerzi

* Design di moda e finiture nere in metallo

* Porta multimediale per mirino elettronico e adattatore microfono

Qualità d’immagine da reflex

o Sensore da 12,3 Megapixel Live MOS
o Processore d’immagine TruePic V
o Stabilizzatore IS incorporato con fino a 4 EV di efficienza
o Adattatore per tutti gli obiettivi ZUIKO DIGITAL & OM

Facilità d’uso

* Guida disponibile sul Live Control per facilitarne l’uso e visione in tempo reale degli effetti e delle funzioni impostate
* Riconoscimento automatico delle situazioni di ripresa più frequenti grazie alla funzione i-Auto

o Funzione i-Enhance per enfatizzare i colori
o Incarnato migliore con la funzione e-Portrait
o AF Tracking per la messa a fuoco dei soggetti in movimento
o Due ghiere di comando per semplicità d’uso

* Tecnologia Face Detection e Shadow Adjustment

* 20 modalità di ripresa (5 modalità di esposizione, modalità i-Auto, 14 modalità scene)

Creatività & Video HD

* Video HD con sonoro stereo, possibilità di variare la profondità di campo e di attivare gli Art Filter in modalità M

o 8 Art Filter e diversi formati di ripresa disponibili (Multi-Aspect)

* Funzione Esposizione Multipla (Multi Exposure)
* Gli Art Filter possono essere applicati anche a immagini RAW riprese direttamente in camera e con il software Olympus
* Possibilità particolarmente creative grazie all’uso di obiettivi speciali (es. il fisheye che può essere montato con l’adattatore)

Ulteriori caratteristiche della Olympus E-P2:

* Standard Micro QuattroTerzi
* Interfaccia HDMI
* Registrazione del suono Linear PCM
* Messa in bolla
* Interfaccia Hi-Speed USB 2.0
* Tre fotogrammi al secondo con scatto sequenziale (max. 10 in modalità RAW)
* ISO 100-6400
* Versatili funzioni di braketing per il bilanciamento del bianco e l’esposizione
* Affidabile sistema di protezione dalla polvere Supersonic Wave Filter
* Ampia gamma dinamica nelle alte luci
* Scrittura contemporanea in RAW e in JPEG
* Schede di memoria SD (compatibile anche con schede SDHC)
* Scrittura ad alta velocità e compressione RAW senza perdita di informazioni per una elaborazione molto veloce
* Ampio LCD da 7,6cm/3” HyperCrystal
* Funzionalità blocco AE/AF
* Auto gradation adjustment per evitare alte luci “pelate” e ombre “chiuse”
* Possibilità di scatto a distanza con il cavo opzionale remoto RM-UC1

Nuovi accessori:

* M.ZUIKO DIGITAL ED 9-18mm F4,0-5,6 obiettivo zoom super grandangolare (prima metà del 2010)
* M.ZUIKO DIGITAL ED 14-150mm F4,0-5,6 obiettivo zoom tele (prima metà del 2010)
* Cinghia in pelle nera
* Custodia in pelle nera

admin

Condividi con un amico