Home » Tecnologia » La rete Wi-Fi sarà libera per il grande pubblico senza restrizioni

La rete Wi-Fi sarà libera per il grande pubblico senza restrizioni

La normativa italiana antiterrorismo del 2005 prevede che ogni utente debba essere identificato tramite un documento d’identità.Questa normativa è nata dopo gli ultimi attentati londinesi.I gestori di locali e altro non applicano questa procedura perchè è complessa e pone dei grossi limiti quindi le WiFi pubbliche sono veramente scarse da trovarsi.

Da pochi giorni è stata depositata una proposta da Roberto cassinelli del PDL in Parlamento per chiede di modificare quest’ultima norma.
Fra i tanti firmatari vi sono anche due deputati del PD. Cassinelli nel suo blog (robertocassinelli.blogspot.com)ha fatto una “dichiarazione” se cosi possiamo chiamarla ovver: Internet senza fili deve diventare libero per tutti.
Riassumendo quanto successo è stato proposto di liberare la connessione a reti WiFi dalle peripezie burocratiche. Sarà il Ministero dell’Interno a sancire sè possibile tutto questo.
Nei casi in cui si riterrà opportuno mantenere la vecchia legge, si studieranno comunque delle tecniche per rendere più semplice l’identifacazione dell’utente.

admin

0 Commenti

  1. Rete Civica - Comune di Reggio Calabria

    La stessa tipologia di utilizzo, è stata già adottata dal Comune di Reggio Calabria, realizzando una rete wi-fi pubblica

    secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Ed il caso come il Lungomare di Reggio Calabria, ne è un esempio pratico di

    utilizzo per l’identificazione tramite numero di cellulare.
    Il progetto realizzato dal Comune di Reggio Calabria, nel luglio 2008, è stato già esteso anche in altre piazze o spazi

    pubblici della Città. Un dato positivo e che fa ben sperare, è quello che molte altre Città italiane offrono questo servizio

    per i propri cittadini, studenti e turisti.

    Distinti Saluti
    Sebastiano D’Agostino
    Resp.le Ufficio “Rete Civica”
    Comune di Reggio Calabria
    staffrete@reggiocal.it

x

Guarda anche

Chiamate vocali gratuite su reti WiFi con il nuovo BlackBerry Messenger 7.0 versione beta

Da oggi è disponibile BlackBerry Messenger 7.0 in versione beta per gli utenti di OS ...

Condividi con un amico