Home » Tecnologia » Internet, l'Italia è 13° in Europa

Internet, l'Italia è 13° in Europa

Oggi e domani a Roma, presso l’Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Piazzale Aldo Moro, si svolgerà l’Internet Governance Forum Italia 2010. Argomento al centro del dibattito il ritardo dell’Italia rispetto al resto d’Europa in merito alla diffusione di Internet. Sono circa 11 milioni gli italiani connessi in banda larga, troppo pochi rispetto al resto del vecchio continente.

L’Italia è al 13° posto in Europa, e al gap tecnologico con gli altri Paesi si aggiunge anche quello culturale, legato alle competenze e alla cultura degli utenti della Rete. “Il futuro della Rete coincide in misura crescente con il futuro delle nostre società” spiega Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa. “Gli scambi economici, le interazioni sociali e, soprattutto, la qualità della democrazia e i diritti della cittadinanza di domani – continua Laforenza – si svolgono infatti sempre più anche attraverso Internet”.

“L’obiettivo dell’Igf Italia, al pari degli omologhi appuntamenti globali delle Nazioni Unite, è proprio riunire e mettere a confronto – spiega il Cnr – tutti gli attori nazionali interessati, governi, aziende, ricerca e comunità tecniche, società civile, per favorire il dialogo e, laddove possibile, condividere posizioni comuni in merito allo sviluppo di Internet”.

admin

x

Guarda anche

Ecco le “bufale da cellulare”: attenti alle false notizie

Vinci un buono da 500 euro Conad se clicchi su questo link. Una notizia entusiasmante ...

Condividi con un amico