Home » Tecnologia » [MWC] Intel svela la Road Map in serbo per Android

[MWC] Intel svela la Road Map in serbo per Android

Si è appena concluso il keynote di Intel, iniziato con la visualizzazione dei piani futuri che l’azienda di Santa Clara ha in cantiere per la piattaforma Android. Del resto il CEO di Intel Paul Otellini ha esordito annunciando “non sarebbe una presentazione Intel senza una Road Map in bella vista”.

L’azienda di semiconduttori ha intenzione di passare dall’attuale architettura a 32 nm della Z2460 Atom Medfield a 22 nm il prossimo anno, e ad appena 14nm entro il 2014. Se questi piani verranno rispettati, Intel si muoverà più velocemente di quanto stabilito dalla Legge di Moore, che afferma come il numero di transistor che può essere inserito in un circuito, raddoppia all’incirca ogni due anni.

Questa rapida accelerazione nella riduzione delle dimensioni è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia proprietaria FinFETs, che consente ad un transistor di agire come un multi-gate nel dispositivo. Questo significa che un singolo transistor è in grado di eseguire più calcoli molto, impegnando meno elettrodi e con una conseguente maggior efficienza dello spazio.

In parole povere che i chip possono divenire sempre più piccoli, continuando a crescere di potenza. Senza rivelare ulteriori dettagli, il CEO di Intel, ad una domanda di un giornalista, ha chiuso il keynote rivelando che Intel è pronta per gettarsi nel mercato mobile, e sfidare giganti come Samsung, LG Electronics ed Apple.

admin

x

Guarda anche

Antitrust dell'Ue contro Google che rischia multa da 6 miliardi

Google ancora una volta nel mirino dell’Unione europea. Il Financial Times riferisce che la Commissione ...

Condividi con un amico