Home » Tecnologia » Sulle auto Hyundai lo smartphone rimpiazza le chiavi

Sulle auto Hyundai lo smartphone rimpiazza le chiavi

L’auto del futuro sarà guidata da uno smartphone. Dal 2015 infatti Hyundai è pronta a lanciare sulle proprie vetture un sistema di connettività quasi totale fra l’automobile e lo smartphone.

Hyundai punta  sulla tecnologia NFC (Near field communications) che interagendo con l’elettronica di bordo diventerà un vero e proprio controller multifunzione capace di avviare il motore, gestire le funzioni di navigazione satellitare, memorizzare le stazioni radio preferite, gestire il sistema di climatizzazione o le regolazioni dei sedili fino ad offrire la possibilità di condividere i contenuti con i contatti su Facebook e Twitter.

La prima vettura a sperimentare questa tecnologia sarà la Hyundai i30. Il gruppo coreano ha presentato anche una seconda novità, in arrivo per tutte le nuove vetture immatricolate negli Stati Uniti dalla metà del 2013, che è rappresentata dall’integrazione ai sistemi di infotelematica dei servizi di Google e Google Maps. In tal modo i dispositivi di infotainment Hyundai Blue Link e Kia UVO avranno modo di interfacciarsi con gli smartphone e sfruttare le API di Google per utilizzare funzioni di ricerca, punti d’interesse, Send to Car e Local Search by Voice.

admin

x

Guarda anche

Rear Occupant Alert, da Hyundai sistema che segnala presenza bambini in auto

Da Hyundai arriva un sistema per avvertire i genitori della presenza dei bambini in auto. ...

Condividi con un amico