Home » Tecnologia » Nasce il Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica

Nasce il Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica

Da domani, venerdì 11 gennaio, sarà attivo il nuovo Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica. Il nuovo organismo, situato presso l’Ufficio europeo di polizia all’Aia, è stato presentato dalla Commissione europea e avrà il compito di difendere cittadini e imprese dalla minaccia rappresentata dai cybercriminali.

Secondo Cecilia Malmström, Commissaria europea per gli Affari interni “il Centro per la lotta alla criminalità informatica darà un forte impulso alla capacità dell’UE di combattere la criminalità informatica e proteggere una rete internet libera, aperta e sicura. Nel mondo infatti sono circa un milione le persone vittima ogni giorno di varie forme di criminalità informatica che producono enormi perdite economiche.

L’EC3 si concentrerà sulle attività illecite online con una particolare attenzione agli attacchi diretti contro l’e-banking e altre operazioni finanziarie, lo sfruttamento sessuale dei minori su Internet e i reati che colpiscono i sistemi di informazione e delle infrastrutture critiche dell’Unione europea.

admin

x

Guarda anche

Insonnia e apnee notturne mettono a rischio sicurezza in auto

Insonnia e apnee notturne mettono a rischio la sicurezza in auto. L’allarme arriva da uno ...

Condividi con un amico