Home » Tecnologia » YotaPhone, lo smartphone russo a doppio schermo in Europa a 499 euro

YotaPhone, lo smartphone russo a doppio schermo in Europa a 499 euro

Per riuscire a far breccia nel sempre più competitivo mercato degli smartphone occorre farsi venire delle idee originali. Così ha fatto la Yota, provider di servizi russo, che ha ufficialmente lanciato in alcuni mercati selezionati il suo Yota Phone. Si tratta di uno smartphone molto particolare, che presenta una caratteristica mai vista prima d’ora: un doppio schermo presente sul lato posteriore del dispositivo.

Una soluzione senza alcun dubbio innovativa, resa possibile dalla tecnologia E-Ink. Questo sistema vi è probabilmente già familiare grazie al Kindle. La tecnologia E-Ink, infatti, consente di riprodurre, di solito in bianco e nero, le fattezze e la luminosità della carta, rendendo così molto più riposante e piacevole l’utilizzo del dispositivo. La Yota ha pensato di sfruttare questa caratteristica insieme allo speciale LCD da 4,3 pollici frontale con risoluzione da 1280×720 pixel, installando anche uno schermo supplementare con le stesse dimensioni e una risoluzione da 360×640 pixel. Questo potrà essere usato per leggere notifiche, news, email, informazioni e, ovviamente, anche eBook, facendo diventare questo Yota Phone un vero e proprio reader di libri elettronici.

Il tutto è reso possibile da un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4, in grado di generare una frequenza di clock da 1.7 GHz, aiutati da una memoria RAM da 2 GB e da una batteria da 1.800 mAh. La memoria destinata all’archiviazione è un più che dignitoso 32 GB, il cui lavoro sarà gestito dal sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Non l’ultimissima versione quindi, ma abbastanza recente. Top con la fotocamera, che arriva ad un invidiabile livello di ben 13 Megapixel. Secondo le parole del creatore del progetto, Vladislav Martynov, lo Yota Phone potrà superare gli avversari perché lo spostamento di alcune funzioni sullo schermo E-ink consentirebbe un risparmio esponenziale della batteria, da sempre uno dei talloni d’Achille degli smartphone.

Per ora lo Yota Phone verrà distribuito solamente in Russia, Austria, Francia, Germania e Spagna al prezzo di 499 €. È però previsto anche l’arrivo in Italia entro i primi mesi del 2014.

admin

x

Guarda anche

YotaPhone 2, lo smartphone a doppio schermo e-paper in Europa a dicembre

Giusto in tempo per i regali di Natale! Lo YotaPhone 2 sarà disponibile in Europa ...

Condividi con un amico