Home » Tecnologia » Modalità aereo, smartphone e tablet accesi anche durante il decollo

Modalità aereo, smartphone e tablet accesi anche durante il decollo

Chi ha preso almeno una volta un aereo dopo l’avvento dei telefoni smartphone, saprà bene che questi dispositivi, per evitare interferenze con gli strumenti di bordo, devono essere in modalità aereo (ovvero senza emettere alcun tipo di segnale, compreso il Bluetooth o il Wi-Fi) durante tutta la durata del viaggio. Non solo, però: devono anche essere completamente spenti durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio dell’apparecchio. Il continuo evolversi della tecnologia, però, ha portato molti a pensare che quest’ultima regola fosse divenuta ormai non necessaria, senza contare che il diffondersi di lettori Mp3, ebook reader e videogiochi portatili aveva reso la cosa frustrante anche per i passeggeri. D’ora in poi, però, tutto ciò cambierà.

L’AESA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) ha infatti pubblicato oggi il nuovo regolamento che disciplina l’uso dei dispositivi elettronici a bordo dell’aeroplano. La modalità aereo dovrà rimanere inserita obbligatoriamente a meno di non trovarsi su un apparecchio con servizio Wi-Fi, ma comunque i dispositivi potranno rimanere accesi anche durante il decollo e l’atterraggio. Un novità che era già nell’aria (letteralmente) da qualche settimana e che ora è divenuta ufficiale. Occorre però specificare che il regolamento non è vincolante, per cui ogni compagnia può ancora decidere cosa fare sui propri apparecchi. Continuate quindi a prestare attenzione alle indicazioni pre-decollo (in questo caso la buona educazione e il senso civico rimangono sempre le prime regole da seguire). Da ricordare che questa regola al momento è valida comunque solo sulle compagnie operanti in Europa, per cui non vale sui voli intercontinentali. Almeno per ora.

Che la necessità di disattivare i congegni elettronici fosse ormai desueta era iniziato a divenire noto a tutti. Chi vi scrive si trova spesso per lavoro in aereo e numerosissime volte ha visto lettori Mp3 e simili rimanere accesi anche quando sarebbe stato proibito. Senza contare le numerosissime persone che credono di spegnere iPad e tablet con la sola pressione rapida del tasto sleep, credendo erroneamente (volutamente?) di aver spento il dispositivo che in realtà è ancora in funzione. Se finora questi aerei ancora non sono caduti, vorrà forse ben dire che questa precauzione fosse eccessiva. Personalmente, sarò ben felice di poter leggere i miei ebook senza preoccupazioni.

Foto: Wikimedia Commons

admin

x

Guarda anche

Paura di volare addio con 10 consigli

Paura di volare addio con 10 preziosi consigli per vincere l’ansia da aereo. Il ‘decalogo’ ...

Condividi con un amico