Home » Tecnologia » Nokia, possibile uno smartphone con Android?

Nokia, possibile uno smartphone con Android?

Lo smartphone che vedete nell’immagine di apertura potrebbe essere il primo smartphone Nokia dotato di sistema operativo Android. Un fatto clamoroso, pensandoci bene, in quanto come sappiamo la casa finlandese fa ufficialmente parte del Gruppo Microsoft, senza contare che i suoi prodotti si sono sempre rivolti o a soluzioni interne (Symbian) o a Windows Phone. Eppure il progetto di uno smartphone con software Android non solo è reale, ma potrebbe anche arrivare sul mercato nel giro di poco tempo, forse già il prossimo anno.

Il tutto farebbe parte del progetto chiamato “Normandy”, il cui obiettivo sarebbe realizzare uno smartphone di fascia bassa che possa sostituire nei mercati principali la gamma Asha. Quest’ultima è particolarmente apprezzata nei paesi emergenti, ma non in quelli di largo consumo. Ecco allora l’idea di usare Android, magari più appetibile di Windows per un pubblico sempre più sommerso di app e software di vario genere. Android, però, non arriverebbe su Nokia esattamente come lo vediamo normalmente, ma in una versione estremamente personalizzata, sul modello del sistema operativo creato da Amazon sul Kindle Fire. Un software quindi basato su Android e compatibile con le app più popolari, ma comunque personalizzato al massimo.

Come potrebbe reagire Microsoft davanti a questo progetto? Innanzitutto l’acquisizione ancora non è stata completata, per cui è possibile che il telefono arrivi comunque sul mercato prima che la casa di Redmond possa effettivamente fermarlo. In alternativa, però, Microsoft potrebbe lasciar correre: un simile progetto, infatti, potrebbe anche rappresentare un’opportunità per la casa, consentendole di valutare la risposta di un simile apparecchio sul mercato senza però rischiare in prima persona mettendo Windows Phone sotto i riflettori.

Cosa accadrà lo scopriremo solamente il prossimo anno.

admin

x

Guarda anche

Google segue utenti a loro insaputa con Android

Google traccia gli utenti a loro insaputa. Secondo quanto rivelato dal sito Quartz il colosso ...

Condividi con un amico