Home » Tecnologia » Valve SteamOS, pubblicata la beta del sistema operativo nato per i videogiochi

Valve SteamOS, pubblicata la beta del sistema operativo nato per i videogiochi

Nella grande lotta dei sistemi operativi sta per arrivare un nuovo concorrente. Evento già visto e forse poco rilevante, se non fosse che dietro alla sua realizzazione si trova uno dei più grandi successi della storia recente del mondo dei videogiochi: Steam.

Valve ha infatti ufficialmente rilasciato la prima beta di SteamOS, il primo sistema operativo della casa che punterà a diffondere, secondo le parole stesse della casa di produzione, un nuovo tipo di intrattenimento da salotto. Il software è stato concepito per l’architettura PC e pesa circa 960 MB. È possibile naturalmente installarlo e provarlo, per quanto come sempre è sconsigliabile a meno di non sapere dove mettere le mani. Come la stessa Valve ha voluto sottolineare, si tratta di un prodotto ancora ben lontano dall’essere finito e conterrà ancora numerosi errori e imperfezioni da sistemare. Si tratta comunque di un primo passo verso la creazione di un sistema operativo concepito appositamente per essere la base di una piattaforma da videogiochi con architettura da personal computer, quindi ben diverso nelle intenzioni da PS4 e Xbox One.

Al momento la configurazione minima di un PC in grado di far girare Valve SteamOS vede una CPU AMD o almeno una Intel a 64 bit. La RAM deve essere di almeno da 4 GB, mentre la casa richiede un hard disk da 500 GB, ma è palese che non siano richiesti tutti per l’installazione. Per quanto riguarda la grafica, sarebbero supportate per ora solamente le schede Nvidia, ma Valve ha confermato come anche le Radeon e le GPU integrate di Intel saranno presto supportate a loro volta, probabilmente con il rilascio delle prossime beta. SteamOS sarà incluso nella Steam Machine, la console che la stessa Valve sta sviluppando (e che secondo chi ha già avuto l’opportunità di analizzarla altro non è se non un PC molto compatto).

admin

x

Guarda anche

Kick Off Revival in arrivo nel 2016 su Playstation 4 e Playstation Vita

I nostalgici possono esultare! Sony, infatti, ha ufficialmente annunciato che porterà una versione revival del ...

Condividi con un amico