Home » Tecnologia » Samsung Smartphone GamePad, il controller fisico per tutti i videogiochi Android

Samsung Smartphone GamePad, il controller fisico per tutti i videogiochi Android

Siete sempre rimasti perplessi davanti ai videogiochi per smartphone a causa dell’assenza dei pulsanti fisici? Allora il nuovo Samsung Smartphone GamePad è stato concepito appositamente per voi. Si tratta di un vero e proprio joypad nel senso più tradizionale del termine, in grado però di collegarsi wireless a tutti gli smartphone e i tablet equipaggiati con almeno Android 4.1 Jelly Bean. La connessione avviene sempre via Bluetooth, anche se i dispositivi della famiglia Galaxy più recenti e con software Android 4.3 Jelly Bean potranno anche appoggiarsi alla connettività NFC.

Si tratta di un prodotto davvero utile per tutti gli appassionati di videogame che non hanno saputo adattarsi alla natura unicamente touch dei videogame per smartphone. Un passaggio difficile da digerire, soprattutto perché di recente è scoppiata la moda del “retrogame”, ovvero della riproposizione di vecchie glorie del mondo videoludico su iPhone e Android. Adattarsi alla nuova interfaccia per chi ha da sempre giocato a certi titoli con il joypad fisico non è stato per nulla semplice. Il GamePad pesa appena 195 grammi e misura 137,78 x 86,47 x 31,80 mm. È dotato di tutti i pulsanti che si possano desiderare: una croce direzionale con otto assi, due stick analogici, quattro pulsanti sul frontale, due grilletti sul retro e, naturalmente, i classici start e select, posizionati però sul bordo del dispositivo.

Al momento questo controller è disponibile solamente per gli smartphone Android, anche perché per funzionare necessita dell’app Mobile Console, sulla quale è presente un elenco di giochi supportati (sono già inclusi titoli molto famosi come Need for Speed Most Wanted, Asphalt 8, Prince of Persia e molti altri). Per ora non si è parlato di un’eventuale compatibilità con l’iOS di Apple. La distribuzione inizierà in alcuni mercati selezionati in Europa, ma presto dovrebbe arrivare anche in Italia ad un prezzo ancora da annunciare.

admin

x

Guarda anche

Greenpeace contro Samsung non partecipe alla lotta al cambiamento climatico

Greenpeace contro Samsung. L’organizzazione ambientalista punta il dito contro il colosso sudcoreano accusato di non ...

Condividi con un amico