Home » Tecnologia » Caricabatterie standard: dal 2014 tutti i notebook dovranno essere compatibili

Caricabatterie standard: dal 2014 tutti i notebook dovranno essere compatibili

Nel mondo dell’informatica gli standard non sono mai stati facili da gestire. Basti pensare al modo creativo con cui Apple ha evitato di inserire una presa microUSB nel suo iPhone, oppure al numero impressionante di memorie flash per le fotocamere che abbiamo avuto fino ad oggi. In particolare i caricabatterie sono stati i principali colpevoli di questa situazione: la durata delle pile di questi apparecchi non è mai stata sufficiente per i nostri giusti e continuamente ci siamo trovati costretti ad attaccarci a qualche presa elettrica o a chiedere in prestito un cavo al vicino di casa. Dopo l’imposizione dello standard USB per gli smartphone (con le dovute eccezioni del caso), è arrivato il momento anche per i laptop.

I computer portatili dovranno a partire dal 2014 essere compatibili con un solo standard ancora da stabilire. La IEC (International Electrotechnical Commission) dovrebbe svelarlo nei primi mesi dell’anno, così che tutti i nuovi computer costruiti da quel momento in avanti lo possano adottare. La misura è stata decisa non soltanto per la comodità degli utenti, ma anche per una questione ecologica. I caricabatterie, che fino a pochi anni fa obbedivano a standard tutti loro, a volte diversi da marchio a marchio, erano per forza di cose destinati a diventare rifiuti nel giro di pochissimo tempo. Con i caricatori vecchi si parla di una media di mezzo milione di tonnellate di scarti all’anno, pari a circa 500.000 automobili comuni.

Grazie a questa novità il caricatore non sarà più incluso nella confezione del computer, ma dovrà essere acquistato a parte. Un piccolo fastidio, forse, ma grazie a questa soluzione un unico caricabatterie potrà essere usato anche per il computer nuovo appena acquistato, evitando così di buttare e sostituire, o magari trovarlo di continuo in casa, un apparecchio ancora utilizzabile. Chissà cosa ne penserà Apple di questa soluzione.

admin

x

Guarda anche

Proporta: TurboCharger Gizmo con portafoglio SafeKeep, sicurezza ed energia [FOTO]

Un’accoppiata che punta alla sicurezza. Potremmo sintetizzare così l’unione di questi due gadget davvero molto ...

Condividi con un amico