Home » Tecnologia » Capodanno 2013: ecco i dieci migliori brand dell'anno sui social media

Capodanno 2013: ecco i dieci migliori brand dell'anno sui social media

Questa sera daremo l’addio al 2013 ed entreremo finalmente nel 2014. Un anno che promette di essere molto importante sotto una serie infinita di aspetti. Non ci concentriamo unicamente su quello che ci compete, ovvero l’hi-tech, e ci aspettiamo novità di prima importanza come i nuovi iPhone 6 e Samsung Galaxy S5, senza dimenticare il primo anno completo sul mercato di Playstation 4 e Xbox One. Sono solamente quattro dei dispositivi che ci intratterranno nei prossimi mesi, insieme ad una serie di numerosi altri enti e società che caratterizzeranno la nostra vita. Per avere un riepilogo di ciò che è successo nel corso del 2013, il sito americano Mashable ha stilato, con l’aiuto dei dati di Starcount, una classifica dei migliori dieci brand sui social media. Voi per chi tifate? Unitevi a noi in questo conto alla rovescia in perfetto stile veglione di Capodanno!

Tenete conto che la popolarità dei vari marchi non è data solamente dal singolo guadagno di follower che citiamo, ma anche da altri fattori come il valore dell’aumento di fan e simili, oltre ad una valutazione soggettive da parte di Starcount. La classifica che segue, quindi, non ha un valore statistico vero e proprio. Non a caso mancano alcuni marchi davvero importanti, come ad esempio Apple e Microsoft.

10 – YouTube: il social network video più grande del mondo ha raccolto nel corso dell’anno oltre 3 milioni di fan, soprattutto grazie all’aiuto di Google+, al quale naturalmente “il tubo” fa riferimento continuo.

9 – Instagram: che successo per quello che sembrava solo un piccolo social network fotografico. La popolarità di Instagram, però, è schizzata alle stelle, grazie anche e soprattutto alla possibilità di inserire video nel proprio account. Quest’anno il guadagno di fan è stato di ben 16 milioni.

8 – Facebook: “il social network” per eccellenza. Anche per la creatura di Mark Zuckerberg la crescita è solida e costante. Anche mettendo insieme tutti i social network, avversari compresi, abbiamo un numero di follower di ben 16 milioni. E non stiamo contando naturalmente gli account stessi presenti sulla F blu.

7 – MTV: usciamo dai semplici social network. Il canale musicale più famoso del mondo continua a cavalcare successi su successi anche in quest’era di download digitale (non sempre) legale. L’unione dei vari social network (Facebook, Twitter e Google+) hanno dato nuova popolarità al canale, con un aumento di ben 10 milioni di nuovi fan.

6 – Coca-Cola: per molti versi un simbolo della nostra era. Ma nel 2013 un’idea in particolare, amplificata in tutto il mondo, ha decretato un balzo di 15 milioni di fan: la campagna “Condivida una Coca con”. Avete presente gli eserciti di persone che cercavano la propria lattina con il nome desiderato?

5 – Google: la Grande G, stranamente, non arriva sul podio. Grazie però ai 3 milioni di fan in più su Facebook, può comunque stare alla pari dei grandi giganti del Web.

4 – Nike: ai piedi del podio una delle case di abbigliamento sportivo più famose del mondo. Solamente i video su YouTube della casa hanno raccolto qualcosa come 50 milioni di visualizzazioni. Niente male davvero.

3 – National Geographic: medaglia di bronzo per la cultura! Incredibile? No, se si parla del National Geographic. Foto mozzafiato, documentari entusiasmanti, iniziative e tonnellate di altri elementi hanno alzato su YouTube la sua quota di visualizzazioni di ben 160 milioni!

2 – Disney: Pippo, Topolino e Paperino si portano a casa la medaglia d’argento. I fan dei più piccoli non sono cresciuti moltissimo (solo 1 milione di nuovi fan dal network cinese Sina Weibo e 2 milioni da Facebook), ma la base è talmente enorme da consentirgli di arrivare vicino alla vetta.

1 – SAMSUNG: è la casa coreana il marchio più popolare sui social media del 2013. I numeri parlano chiaro: un guadagno di 14 milioni di fan su Facebook, altri 4 milioni da Twitter e ben 86 milioni di visualizzazioni su YouTube. Medaglia d’oro meritatissima!

Fonte: Mashable

admin

x

Guarda anche

Chiara Ferragni firma capsule collection per Disney

Chiara Ferragni collabora con Disney. Nuova avventura per la celebre fashion blogger che questa volta ...

Condividi con un amico