Home » Tecnologia » Internet sempre più diffuso, è il principale divertimento in Italia

Internet sempre più diffuso, è il principale divertimento in Italia

Che il nostro tempo libero dipendesse sempre di più da tablet e smartphone piuttosto che da televisione e radio non era certo un mistero. Ora, però, c’è una nuova ricerca che lo conferma. Si tratta dell’ottava edizione del progetto State of Media Democracy, condotta dal Global TMT Research Center della nota società Deloitte. La ricerca si è svolta tra marzo e aprile di quest’anno e ha coinvolto anche l’Italia.

I risultati sono evidenti: come fonte d’intrattenimento nel nostro Paese, la navigazione e l’utilizzo di Internet vince per distacco su qualsiasi altra (77%). In questo numero, tra l’altro, non è compreso il tempo passato a guardare le TV in streaming, che sono ancora associate alla normale trasmissione televisiva apprezzata dal 47% degli italiani. Tutto sommato non se la cavano male i libri, che non sono così distanziati con il loro 34% di preferenze (sarebbe meglio fosse di più, ma occorre far buon viso a cattivo gioco). La musica è scelta dal 30% degli intervistati, la lettura di quotidiani dal 25% e il cinema si accoda con il 21% delle preferenze.

Certamente la diffusione dei dispositivi, sempre più massiccia ed economicamente conveniente (tra pagamenti rateali e smartphone buoni senza essere per forza Samsung o Apple), ha avuto un ruolo importantissimo in questa crescita esponenziale. Basti pensare che l’85% degli intervistati dalla Deloitte possedeva uno smartphone (non un cellulare, attenzione), mentre il 77% aveva accesso ad un PC portatile. I tablet, invece, erano nelle mani del 58%. Addirittura il 44% ha dichiarato di possedere tutta la “trinità” insieme (PC, smartphone e tablet). Nessuna particolare distinzione di genere, dato che il 46% degli intervistati “tecnologizzati” erano donne, e nemmeno di età, dato che anche tra gli over 67 si registrano utenti con computer, tablet e smartphone.

Foto: Flickr

admin

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico