Home » Tecnologia » Telecom: 1 miliardo di euro per la diffusione della fibra ottica in Sud Italia

Telecom: 1 miliardo di euro per la diffusione della fibra ottica in Sud Italia

Fibra ottica Telecom – Una promessa è una promessa. Lo sperano molto tutti i potenziali utenti e abbonati Telecom del Sud Italia, dato che secondo le dichiarazioni rilasciate dall’AD della compagnia nazionale Marco Patuano, in futuro verrà investito un miliardo di euro per lo sviluppo della sua fibra ottica nel Meridione. Uno sviluppo che verterà in particolare sulle regioni della Calabria, Molise, Puglia, Lazio, Sicilia e Campania, dove la casa rossa ha vinto ufficialmente i bandi per il progetto.

Vogliamo cablare tutta l’Italia, con la banda ultralarga, e partiremo dal Centro-Sud con un investimento che supera il miliardo. L’obiettivo è modernizzare il paese, creare occupazione, sviluppare una infrastruttura strategica per l’economia”, sono state le parole del dirigente Telecom in un’intervista a Il Messaggero. Il progetto dovrebbe essere presentato ufficialmente durante la presentazione del nuovo piano industriale, che avverrà il prossimo 19 febbraio. La fibra portata nelle regioni in questione dovrebbe poter raggiungere velocità che, a seconda dei casi, toccherebbe dai 30 ai 100 Mbps. “Si tratta di investimenti che saranno operativi in tempi brevissimi. L’operazione sarà chiusa entro metà 2016. La prima regione a essere ultimata sarà la Campania: entro fine d’anno”.

Buone notizia anche per quanto riguarda l’occupazione, dato che pare che il nuovo piano, unito alle modifiche introdotte dal noto Jobs Act, permetterà di assumere 4.000 persone all’interno dell’azienda. L’unico dubbio in questo “trionfo” di ottimismo riguarda il nuovo listino dell’AGCOM sui prezzi all’ingrosso, sul quale Patuano ha richiesto maggior coordinamento e chiarezza per riuscire a sviluppare la politica industriale del Paese.

admin

x

Guarda anche

Marc Jacobs dedica una collezione ad Alice

Marc Jacobs dedica una collezione ad Alice, la celebre protagonista del romanzo di Lewis Carroll ...

Condividi con un amico