Home » Tecnologia » ControlAir per Mac, controllare film e musica con un gesto della mano

ControlAir per Mac, controllare film e musica con un gesto della mano

ControlAir – Avete mai sognato di controllare il vostro impianto musicale semplicemente con un gesto? Senza nemmeno l’utilizzo di un telecomando? Ora sarà possibile, usando come riproduttore musicale il proprio Mac di casa. È stata infatti rilasciata una nuova app chiamata ControlAir, sviluppata dalla eyeSight. Grazie a questo programma è possibile interagire con alcune app per la riproduzione multimediale usando direttamente la videocamera integrata del computer. Il tutto quindi senza acquistare alcun prodotto extra come il Kinect di Microsoft. Inoltre l’app è totalmente gratuita.

Come funziona ControlAir? In maniera sorprendentemente semplice: il programma si interfaccia con sei app diverse, per la precisione iTunes, QuickTime Player, Rdio, Spotify, VLC e VOX. Pochine per ora, ma con questa selezione è stata effettivamente coperta una grandissima fetta dei riproduttori multimediali per Mac più diffusi. Dopo aver avviato il programma e aver effettuato una prima calibrazione, ControlAir utilizzerà la fotocamera per vedere se stiamo o meno effettuando delle gesture. Con una capacità di leggere i movimenti fino a tre metri, l’app può far andare avanti o indietro un brano, alzare ed abbassare il volume o addirittura silenziare tutto con la pratica gesture “shush”, ovvero il naturale gesto di portare un dito teso davanti alle labbra per chiedere silenzio.

Incredibilmente intuitivo, ma è soltanto l’inizio. Infatti i programmatori sarebbero al lavoro non solo per aumentare il numero di app compatibili, ma anche per implementare qualche funzione extra. Infatti si parla insistentemente di un supporto per i comandi vocali, che consentirebbero anche di avviare un’applicazione specifica semplicemente chiedendolo. Sarebbe quasi una funzione simile a ciò che già si può fare con Siri su iPhone e iPad, ma traslato direttamente sui nostri iMac e MacBook.

admin

x

Guarda anche

Ed Sheeran re di Spotify

Ed Sheeran re di Spotify nel 2017. Il celebre cantautore inglese è stato infatti l’artista ...

Condividi con un amico