Home » Tecnologia » Safer Internet Day, il giorno della sicurezza in Rete

Safer Internet Day, il giorno della sicurezza in Rete

Si è celebrato ieri, 10 febbraio, in 113 paesi del mondo il Safer Internet Day, ovvero la giornata della sicurezza su internet la giornata promossa dall’Unione Europea in collaborazione con Insafe per promuovere l’uso sicuro e responsabile della tecnologia e del web.

Il tema di quest’anno è “Creiamo un internet migliore insieme” e dunque si è parlato dell’importanza di lanciare azioni concrete per tutelare la privacy e la sicurezza di tutti gli utenti e, in particolare, di difendere i bambini e ragazzi dal cyberbullismo e dai pericoli che si annidano nei social network.

In una recente indagine di F-Secure, il 46% delle persone intervistate ha dichiarato di fidarsi abbastanza di Internet quando si tratta della loro privacy e sicurezza, ma ha anche affermato di prendere comunque precauzioni per la protezione dei propri dati. Solo il 4% ha dichiarato di fidarsi di Internet e di non preoccuparsi molto della sicurezza e della privacy.

In occasione di questa Giornata anche i Big della rete hanno voluto dare il loro contributo, elaborando una serie di consigli per un uso più consapevole e responsabile di internet. Google ha messo a punto ben due vademecum che illustrano le basi della sicurezza in Rete: uno rivolto tutti gli utenti e un altro in particolare alle famiglie. I consigli di Google sono disponibile al seguente indirizzo: https://www.google.it/safetycenter/.

admin

x

Guarda anche

Ecco come evitare che Facebook ci “rubi la vita”

Ore drammatiche per il colosso FACEBOOK di Mark Zuckerberg. Arriva l’ennesima pesante accusa e una ...

Condividi con un amico