Home » Tecnologia » Twitter: si valuta l’abbandono del limite di 140 caratteri

Twitter: si valuta l’abbandono del limite di 140 caratteri

Twitter starebbe valutando seriamente una rivoluzione che avrebbe del clamoroso. Nulla è certo e potrebbe ancora risolversi in una bolla di sapone, ma pare proprio che l’Uccellino Azzurro voglia eliminare il limite dei 140 caratteri per i suoi tweet, inserendo un nuovo limite puramente simbolico di 10.000 caratteri. Una decisione figlia della crisi che sta recentemente attraversando il social network, che sta perdendo terreno non solo nei confronti dell’irraggiungibile Facebook, ma anche di nuovi concorrenti come Instagram.

Si tratta di qualcosa di più che un adeguamento ai tempi che corrono. È proprio un cambio totale di filosofia. Twitter ha sempre basato il suo business e la sua fama di piattaforma di microblogging sulla sua immediatezza e sul fatto che i messaggi corti obbligassero gli utenti a ridurre le notizie e le informazioni all’essenziale assoluto. Niente mediazione, democrazia assoluta. Peccato, però, che il passaggio a 10.000 caratteri cambierebbe completamente questa filosofia, rendendo Twitter quasi un clone di Facebook. Non a caso gli utenti sono scesi sul piede di guerra, creando un hashtag subito entrato tra i maggiori trend, ovvero #Twitter10k (in inglese la lettera “k” posta in fondo ad un numero indica le migliaia. Quindi 10k rappresenta un’abbreviazione di 10.000).

Jack Dorsey, CEO di Twitter, ha dichiarato di aver osservato a lungo gli utenti e di aver notato come moltissimi, pur di scrivere post più lunghi, convertivano in immagini dei file di testo, aggirando in questo modo il limite dei caratteri. Tanto è bastato per iniziare a valutare la rivoluzione. Ricordiamo, comunque, che ancora non sarebbe stato deciso nulla. Rimaniamo in attesa di comunicazioni ufficiali.

admin

x

Guarda anche

Twitter, ecco hashtag più usati dagli italiani nel 2017

#Rigopiano e il terremoto che ha devastato l’#Umbria, sono questi gli hashtag più usati dagli ...

Condividi con un amico