Home » Tecnologia » iOS 9.3: in arrivo la funzione Night Shift per dormire meglio

iOS 9.3: in arrivo la funzione Night Shift per dormire meglio

Nel giro di poche settimane, forse anche pochi giorni, Apple dovrebbe rilasciare iOS 9.3, ultima versione del sistema operativo dedicato ad iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta di quello che in gergo viene definito “minor update” e i dettagli ufficiali per ora non sono ancora disponibili. Tra le indiscrezioni che però girano sulla rete, ve n’è una particolarmente interessante e che potrebbe addirittura essere benefica per la nostra salute.

Stiamo parlando della funzione Night Shift. Si tratta di un particolare feature che si occupa di abbassare l’intensità di alcune tonalità di blu emesse dallo schermo, che secondo le ultime ricerche potrebbero creare dei disturbi al nostro sonno, con ovvie ripercussioni il giorno dopo in termini di energia e attenzione. Utilizzando sia l’orario che il posizionamento GPS, la funzione Night Shift sarebbe in grado di capire più o meno quando dalle nostre parti è quasi ora di andare a dormire e provvederebbe ad abbassare queste luci bluastre, rendendo sensibilmente più riposante l’utilizzo del nostro dispositivo e rendendoci più facile addormentarci e riposare.

Si tratta di una funzione pensata soprattutto per coloro che utilizzano lo smartphone o il tablet prima di andare a dormire, un’evenienza sempre più frequente da quando sui nostri dispositivi è possibile anche leggere libri e fumetti senza problemi. Non si tratta di un’idea nuovissima, in quanto anche Amazon nei suoi tablet aveva in passato introdotto una funzionalità pressoché identica. Sui dispositivi Apple, invece, è all’esordio assoluto e probabilmente sarà una novità apprezzata da molti utenti. Chissà se questo abbassamento delle tonalità di blu potrà portare anche qualche vantaggio in termini di batteria. Del resto se leggiamo la sera, è probabile che la nostra device sia ormai agli sgoccioli per quanto riguarda la carica.

admin

x

Guarda anche

Apple, WhatsApp, YouTube e Super Mario Run app più scaricate

WhatsApp, YouTube e Super Mario Run sono le applicazioni più scaricate sull’App Store italiano di ...

Condividi con un amico