Home » Tecnologia » Google dedica un doodle a Ejzenstejn, regista Corazzata Potemkin

Google dedica un doodle a Ejzenstejn, regista Corazzata Potemkin

Nel giorno del 120esimo anniversario della nascita, Google dedica un doodle a Sergej Michajlovic Ejzenstejn. Il celebre regista de “La Corazzata Potemkin” nacque infatti a Riga, in Lettonia, il 22 gennaio 1898. È stato uno dei più grandi registi della storia del cinema, che nell’Unione Sovietica degli anni Venti rivoluzionò l’idea di montaggio e non solo.

Crebbe a San Pietroburgo, dove studiò architettura e ingegneria, ma lasciò l’università nel 1918 per unirsi all’Armata Rossa e alla rivoluzione bolscevica. Iniziò a occuparsi della propaganda del regime e fu trasferito a Minsk, nell’attuale Bielorussia dove ebbe occasione di approfondire le sue conoscenze nel campo dell’arte e del teatro, finché nel 1920 si spostò a Mosca per lavorare per il Proletkult, l’istituzione artistica incaricata di definire un’arte sovietica e proletaria. Prima di morire di infarto a soli 50 anni nel 1948, realizzò due film su Ivan il Terribile: il primo fu approvato dal regime, il secondo no, e non fu distribuito.

Oltre ad aver diretto pellicole come “Aleksandr Nevskij” e “Ottobre”, considerate tra le più importanti e influenti della prima metà del Novecento, Ejzenstejn fu anche un importante teorico del cinema, tanto che i suoi saggi sono ancora oggi citati e studiati.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Doodle: nuova collezione Burberry

Burberry Doodle è la nuova collezione di accessori Burberry. La celebre maison inglese lancia una ...

Condividi con un amico