Home » Tecnologia » Google, doodle omaggio a Virginia Woolf a 136 anni dalla nascita

Google, doodle omaggio a Virginia Woolf a 136 anni dalla nascita

Google rende omaggio a Virginia Woolf con un doodle speciale. Il motore di ricerca celebra la scrittrice inglese nata 136 anni fa. Virginia Woolf nacque infatti il 25 gennaio del 1882. Considerata una delle autrici più innovative della letteratura del Novecento per come sperimentò le possibilità del flusso di coscienza, la scrittrice inglese ha dato alle stampe opere come La signora Dalloway del 1925, Gita al faro del 1927, Orlando del 1928 e Le Onde del 1931.

Il doodle di Google ritrae la celebre scrittrice circondata da foglie secche, un tema ricorrente dei suoi romanzi. Dopo la morte del padre, Woolf si trasferì con Vanessa e il fratello Thoby nel quartiere di Bloomsbury a Londra. Qui i fratelli contribuirono a creare il gruppo di intellettuali noto come Bloomsbury Group, che sarebbe diventato uno dei più influenti circoli culturali d’Inghilterra. Il 1912 è l’anno del matrimonio con lo scrittore e teorico della politica Leonard Woolf.

Ad affliggere la sua esistenza gravi problemi di depressione che la portano a diversi tentativi di suicidio fino al 28 marzo del 1941 quando decise di uccidersi, riempiendosi le tasche di sassi e annegandosi nel fiume Ouse. Il cadavere venne trovato il 18 aprile seguente. Il marito fece cremare i suoi resti e poi sparse le ceneri nel giardino della casa in cui vivevano.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Doodle: nuova collezione Burberry

Burberry Doodle è la nuova collezione di accessori Burberry. La celebre maison inglese lancia una ...

Condividi con un amico