Home » Viaggi » Terre di Siena Plein Air, il festival del viaggiar lento

Terre di Siena Plein Air, il festival del viaggiar lento

Terre di Siena Plein Air, il festival del viaggiar lento, promosso dalla Provincia di Siena e dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, arriva a Siena, in Valdichiana, nelle Crete e nel Chianti. La manifestazione, punta a promuovere le eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche del territorio senese, attraverso proposte diversificate e pensate sia per gli adulti che per i più piccoli. Il programma del terzo week end di ”Terre di Siena Plein Air” si aprirà sabato da Siena, dove si svolgerà una passeggiata guidata alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della città: dal Palazzo pubblico al Duomo.

Nel corso dell’iniziativa, completamente gratuita, sarà possibile visitare anche l’Oratorio e il Museo di una Contrada per capire e approfondire il profondo legame tra i senesi e il Palio. Il ritrovo è fissato alle ore 15 dalla Chiesa di San Domenico. Per partecipare occorre prenotare entro domani, giovedì 13 ottobre sul sito www.pleinair.terresiena.it.

Domenica 16 ottobre in provincia di Siena sarà una giornata tutta dedicata all’attività all’aria aperta e allo sport. Per gli amanti delle due ruote alle ore 9 dal parcheggio del Lago di Chiusi partirà l’escursione ciclistica guidata gratuita che si snoderà per 20 chilometri, su strada sterrata lungo il sentiero della bonifica.

Per chi invece preferisce fare trekking, invece il programma di ”Terre di Siena Plein Air” prevede alle ore 11, dalla Stazione ferroviaria di Rapolano Terme, la partenza di un’escursione con guida ambientale. Sempre la mattina nel Chianti, da Castelnuovo Berardenga partira’ l’Ecomaratona, la suggestiva manifestazione dalla lunghezza di 42 chilometri che attraversa, su strade sterrate, alcuni dei luoghi storicamente più importanti e suggestivi di quest’area. Partendo da Castelnuovo Berardenga i partecipanti andranno prima a Monteaperti, poi Villa a Sesta e San Gusmé.

Sempre nella giornata di domenica 16 ottobre è possibile partecipare, in alternativa alla Chianti Trail di 18 km oppure all’Ecopasseggiata, aperta a tutti per un totale di 10 chilometri. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.pleinair.terresiena.it oppure contattare il numero 0577 – 45900.

admin

x

Guarda anche

In vendita la Villa di Michelangelo per 7,5 milioni di euro

In vendita la Villa di Michelangelo. Immersa nel cuore del Chianti in Toscana, è in ...

Condividi con un amico